cIAO AMNIOSI. aNCHE IO COME TE STO rincorrendo un sogno in evoluzione. E mi sto buttando a capofitto in qualcosa totalmente estraneo al percorso fatto fin'ora, anche se, devo dirlo è da tempo che questa decisione si sta radicando e pezzetto dopo pezzetto, consapevolezza dopo consapevolezza, finalmente sono pronta a rischiare.
Io parto da zero quindi in questo senso posso esserti d'aiuto come termine di paragone.
Per quanto riguarda la qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale) questa è essenziale se vuoi accedere a forme di credito per l'acquisto dei terreni. Al momento ISMEA (FINANZIAMENTO DI FONTE EUROPEA) è l'unica(almeno per quanto riguarda la zona in cui opererò io: Veneto) in grado di coprire l'intero finanziamento per chi come noi si insedia per la prima volta e senza essere mai stato agricoltore.
Per rispondere ai requisiti richiesti da Ismea devi essere un giovane entro 40 anni, non devi aver mai avuto una p.iva e non devi avere pendenze e protesti tali da marcarti come "cattivo pagatore.
ISMEA non chiede garanzie e fideiussioni la fattibilità del piano si basa sul business plan.
ISMEA HA TEMPO 18 MESI PER DECIDERE SULL'AMMISSIONE O MENO DEL TUO PROGETTO (PUNTO DOLENTE!!!!!)
Qualora approvi il tuo progetto ISMEA acquisterà il fondo e tu pagherai due rate annuali a tasso agevolato (attualmente 0,54% rialzato di 120 punti che rispetto ad un mutuo bancario è una fesseria) il cui ammortamento può essere variabile e modificabile (15,20,25 anni).Tu sarai proprietaria al pagamento dell'ultima rata.
Dopo 5 anni puoi rilevare tutto. Dopo 7 puoi vendere.
Qualora scegliessi questa strada tu dovrai insediarti (e quindi aprire p.iva agricola, dimostrare che dedichi il 50% del tempo lavorativo all'attività agricola ed adeguarti al regime fiscale degli agricoltori) entro tre mesi dalla richiesta FATTA AD ismea(questo punto mi è ancora oscuro: se è ISMEA a comprare tutto e te lo dice entro 18 mesi dalla richiesta a che titolo ti insedi?), dopodichè quando ISMEA ti dirà sì tu avrai 36 mesi per ottenere tutte le competenze necessarie a farti considerare Imprenditore agricolo professionista(io ho una laurea in Giurisprudenza e non in Agraria o materie affini e quindi dovrò fare dei corsi per rimediare a queste carenze
). Una cosa è il regime fiscale, un'altra è l'ottenimento dei requisiti di IAP!!!!!!!!
Se però tu hai la possibilità di comprare autonomamente E SENZA ISMEA allora questo ti permette di insediarti gradualmente ovvero potresti intanto comprare tramite istituti di credito e quando vorrai prendere formalizzare la tua posizione e fare di questo sogno il tuo lavoro.
Io non ho questa possibilità.Sto facendo di tutto per incastrare tutti i tasselli (e non sono pochi) richiesti da ISMEA ma faccio difficoltà a trovare un terreno da acquistare soprattutto per gli step successivi: chi vende non ha nessun interesse a impegnarsi in un affare che dipende da un sì o un no a 18 mesi di distanza.
Comunque anch'io mi sto documentando per permacultura e orti sinergici.Sono convinta e prossima al licenziamento(che capirai...per 10 ore lavorative al giorno totalmente gratis non è poi chissà che perdita)
Spero di risentirti.e con buone notizie
Quanti anni hai?