Salve, ho ereditato un terreno di 92 are (0,92 ettari) da una zia. Il terreno, che prima era coltivato a vigneto, dopo lo svellimento è stato abbandonato. Praticamente ora ci sono solo erbacce.
Sono in Puglia e c'è un'alta propensione verso l'olivicoltura. Mio padre vorrebbe piantumare tutto il terreno con questa coltura, ed ha le sue ragioni. Siamo entrambi lavoratori e quindi sarebbe una rendita "secondaria" e l'olivo dovrebbe essere la coltura più meccanizzata e con meno problematiche.
Io, invece, sto cercando una nuova coltivazione da poter impiantare. Per me aspettare 10 anni per riuscire a vedere dei frutti sull'investimento di piantumazione sono eccessivi.
Sono di Terlizzi, città di tradizione contadina e con un'economia basata sulla floricoltura, olivicoltura e vigneto.
Quali potrebbero essere delle piantumazioni alternative per portare a reddito il terreno agricolo?
ma la vinga oggi e quella che da reddito zero per l'olio idem quello che ti consiglio e che essendo un po come te anchio ho piu' o meno un ettaro e mezzo di fare coltivazioni solo per uso famigliare con un ettaro ci fai poco e non giustificherebbe l'acquisto di macchinari specifici con per esempio che un buon compressore per raccogliere le olive sta sui 4000 euro (quelli che si attaccano al trattore) e se metti tutto a vigna ci vuole una macchina interfilare che costa un botto potresti provare con un frutetto ma io ti do lo stesso consiglio coltiva qualcosa per te e la tua famiglia purtroppo con un ettaro ci fai poco diverso pero se voui coltivarci tutto a ortaggi pero li il lavoro aumenta e ce sempre il discorso del acquisto dei macchinari.
Gentile con questa poca superficie è impossibile fare reddito agrario
due sono le possibili alternative : costruire serre per l' orticoltura o dedicarsi alla floricoltura , nell' uno e nell'altro caso c' è bisogno di molta specializzazione
Grazie per i consigli. Continuo semmai ad aggiungere qualche nozione.
Abbiamo in famiglia altri 4 ettari di terreni coltivati tutti a oliveto. Sò per certo e perchè lo vivo sulla mia pelle che l'olivicoltura è a reddito zero (a volte pure passivo) ma ci consente di avere olio genuino da consumare per noi.
Qualcosina si riesce ancora a guadagnare solo perchè raccogliamo tutto per conto nostro. Abbiamo uno "scuotitore" portatile (di quelli a scoppio alternativi) per raccogliere.
A maggior ragione eviterei di mettere altro oliveto. Ma non ho idea di cosa mettere.
Vi vorrei far notare che sia io che mio padre lavoriamo su altro. Questo sarebbe un arrotondamento delle entrate. Quindi la manodopera non abbonda, e di sicuro non la vado a pagare visto che sappiamo fare tutto in autonomia. C'è chi ha proposto mandorleto...
Ecco perchè chiedo al forum di darmi qualche idea a riguardo.
4 ettari a oliveto complimenti io non ano molte gli olivvo e li poto solamente poi faccio cogliere a meta da qualcuno cosi almeno non devo cogliere se hai gli attrezzi postresti mettere del erba medica un altro consiglio e mettere piante di melograno che credo in pochi abbiano questa coltura io stesso ho in programma di metterne una trentina di piante .
lìerba medica da noi la si coltiva molto per via dei molti allevamenti di pecore e capre secondo me se non hai molto tempo a disposizione per il terreno un ultimo consiglio sarebbe quello di puntare sui cereali tipo grano e orzo io ogni anno metto quasi un ettaro di grano certo non ci guadagni niente pero almeno puoi fare tutto con il trattore e ti impiega poco tempo io il grano lo uso per i polli e le galline e per farci la pasta fatta in casa .