|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
nuova normativa comuni montani ed esenzione imu terreni agri
Autore |
Messaggio |
wfaggio
|
salve leggo che il parlamento sta rivedendo la normativa attuale che concede agevolazioni per i terreni classificati come montani - in particolare l'esenzione dal pagamento dell'imu sui terreni agricoli - sembra che da ora in poi sotto i 600 metri slm si paghi l'imu sui terreni salvo che su quegli condotti in proprio da iap - l'affitto di un terreno agricolo ad un iap non vale, ossia se una vecchina in pensione ha un pascolo e lo da in affitto ad un'azienda agricola, la vecchina ci paga l'imu sopra.
non ho capito però se i 600 metri slm sono per il terreno o per la media del comune o l'altezza della sede del comune
nei casi che conosco per esempio in toscana, vernio da montano passa a non montano (anche se ci sono dei terreni a 1'100 metri) mentre cantagallo che è li vicino resta montano (anche se ha terreni a 220 metri slm e anche la sede amministrativa a 220 metri....)
insomma il tutto non molto chiaro - la norma che prevede che l'esenzione imu è solo per l'iap proprietario e non si estende all'iap inquilino/comodato d'uso porterà ad ulteriore abbandono della terra - mi sembra si sciocca anche dal profilo di sicurezza idrogeologica - insomma in montagna collina trovare gente che "tiene la terra in modo professionale e continuativo" è raro - capisco "colpire" il proprietario di terreni che non lo coltiva ma se lo fa coltivare professionalmente ad un iap...
grazie per le spiegazioni/commenti
|
28/11/2014, 16:56 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
L'IMU è un'imposta sul possesso dell'immobile, non sul conduttore del terreno...quindi mi sembra più che sensato esentare chi lo coltiva per viverci (CD o IAP) e già ci paga l'IRPEF Se sei proprietario, affitti e non vuoi perderci, i soldi dell'IMU li tiri fuori dall'affitto...o dalla PAC
|
28/11/2014, 19:36 |
|
|
ballanz
|
Premetto che sono agghiacciato dal comportamento del governo sull' argomento. La norma che verra' pubblicata a giorni, dovrebbe stabilire che tutti i terreni agricoli ubicati in comuni il cui capoluogo è al di sotto dei 600 metri slm debbano pagare l' IMU. Sono esonerati dal pagamento i proprietari IAP per quelli tra i 250(non ricordo la cifra esatta) e i 600. Io vivo a 800 metri di quota in un Comune il cui capoluogo si trova a 400 in una buca, e dovrei pagare. Di mestiere faccio altro, ma ho una piccola aziendina agricola con qualche capo ovino e alcune decine di ettari di terreno che tengo ripulito, ma non ho certo i requisiti per essere I.A.P.. Una normativa folle che di fatto non tiene conto di tutte quelle numerose realta', come la mia, che fanno dell' agricoltura una attivita' secondaria ma che mantengono in condizioni di decoro ambientale, di regimentazione idraulica una buona fetta dell' appennino; e che invece di essere "premiate" vengono costantemente osteggiate dalle tasse, dalle norme, dalla burocrazia. Di fatto farà crollare il già irrisorio valore dei terreni, che magari verranno acquistati a 2 soldi dalle aziende estensive di pianura e lasciati incolti per il greening (altra genialata); poi parliamo tutti i giorni di dissesto, alluvioni e di morti.
|
02/12/2014, 21:45 |
|
|
nene82
|
PARTANNA - IMU SUI TERRENI AGRICOLI. I COMUNI DELLA VALLE DEL BELICE SUL PIEDE DI GUERRA. DOMENICA SETTE DICEMBRE GRANDE MANIFESTAZIONE A PARTANNA PROVINCIA DEL TRAPANESE (SICILIA).
E' UNA VERA VERGOGNA E' DEPRIMENTE NON HO PAROLE. AUMENTERANNO GLI ABBANDONI I DISSESTI IDROGEOLOGICI E TUTTO..
E POI ANDIAMO A VOTARE, TUTTI E DICO TUTTI I POLITICI LI MANDEREI A ZAPPARE 10 ORE PER CAPIRE COME SI LAVORA DURAMENTE E COME SI SUDA PER POTER CAMPARE DIGNITOSAMENTE, MA SIAMO IN MANO A QUESTA GENTE CHE SI ALZA LA MATTINA E METTE TASSE SU TASSE E GUAI A CHI NON PAGA VERRA' PERSEGUITATO A VITA!
|
04/12/2014, 8:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|