Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:04

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Nuova Azienda Agricola... partendo da O 
Autore Messaggio

Inanzi tutto sn nuovo e mi presento. Mi chiamo Stefano e sono della Provincia di Cuneo.
Partendo dal fatto che come hobby mio padre ha da un piccolo piantamento di noci di 2000 mq, con altri 2500 mq di terreno vicini a casa e altri 4,12 ettari di terreno di proprietà nei dintorni ( adesso in affitto), con dotazione di un trattore agricolo e relativa attrezzatura, e due tettoie deposito attrezzi.
Domanda... io faccio il geometra libero professionista, ma siccome mi è sempre piaciuta l'agricoltura e soprattutto l'allevamento, avendo lavoricchiato d'estate in tale ambito...Adesso vengo al punto e pongo il quesito: allora vorrei dei consigli per aprire un piccolo allevamento anche part-time, possibilmente estensivo con propensione ad avere l'attestato di allevamento biologico. Il mio modesto parere, avevo pensato ad un allevamento di conigli, così da poter sfruttare 4500 mq per gabbie biologiche vicino a casa... Resto a vostra disposizione, nei prossimi due giorni sarò assente, a lunedì. Conto sulle vostre idee. ;)
Grazie in anticipo!!

18/09/2013, 18:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto potresti farti una prima idea leggendo un po' di discussioni nella sezione Conigli.
Poi dovresti pensare di diventare un agricoltore-allevatore. per eeserlo devi anche coltivare (gli alimenti che darai agli animali) e non solo allevare.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/09/2013, 18:04
Profilo WWW

ciao lupus di dove sei precisamente?anche io 24 enne di cuneo con la voglia di creare impresa...

20/09/2013, 18:42
Profilo

- Grazie Marco, continuerò a leggere le già interessantissime discussioni effettuate nella sezione conigli, ma il mio dubbio era: potrebbe essere un idea produttiva talle allevamento di conigli, o ci si dovrebbe concentrare in un'altra branca di allevamento??? Oltre tutto ci avevo già pensato ad adibire ad erbaio da dove ricavare fieno, per l'inverno, ed erba per l'estate, parte degli ettari. Vista la superficie di terreno vicino a casa, 4500 mq, come sviluppereste l'allevamento, in gabbie biologiche con nido? A terra in recinti appositi?? Grazie in anticipo!

- Ciao, Dreiuk, sono di Savigliano... piacere di conoscerti!! :D

24/09/2013, 9:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]