Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Nuova azienda agricola e costruzione stalla

19/08/2010, 18:29

Ciao a tutti,
sono in trattativa per acquistare una casa con annesso un terreno agricolo di circa 15000mq, nel quale vorrei allevare qualche vitello, da macellare per uso famigliare. Nel terreno però non c'è nessuna costruzione e dovrei costruire una piccola stalla. Il problema è che non sono, e non sarò, imprenditore agricolo professionale in quanto io farei "l'allevatore" come secondo lavoro avendo già un lavoro a tempo pieno. Leggendo però quanto riporta la legge regionale che tratta la materia di costruzioni su terreni agricoli(lombarda in quanto abito in provincia di Lecco) n°12 art. 60 del 2005 ho trovato che oltre che all' IAP è possibile rilasciare il permesso di costruire "in carenza della qualifica di imprenditore agricolo professionale al titolare o al legale rappresentante dell'impresa agricola per la realizzazione delle sole attrezzature ed infrastrutture produttive".
Secondo voi quali devono esseri i requisiti della mia azienda per essere considerata "impresa agricola"?
Devo avere per forza avere un "guadagno" da questa azienda per essere considerata impresa o basta essere iscritti al registro delle imprese?.
Ciao e grazie a tutti

Re: Nuova azienda agricola e costruzione stalla

20/08/2010, 20:47

Aggiungo anche un altra domanda, quanto costerà in tasse?

Re: Nuova azienda agricola e costruzione stalla

24/08/2010, 6:41

Nessuno riesce a darmi un consiglio? Anche un po' approssimativo, mi interessa almeno avere un idea di come è la cosa.
Ciao grazie

Re: Nuova azienda agricola e costruzione stalla

28/08/2010, 8:23

Provo a fare la domanda in maniera diversa, vediamo se cosi qualcuno riesce a rispondermi. Mettiamo pure che quello che vorrei fare io mi permetta di avere diritto a costruire la stalla, cosa pagherei all'anno di tasse?
Mi spiego meglio, a me basterebbe poter allevare un vitello da macellare per autoconsumo al massimo tenerne due e uno venderlo. Il problema è che nel terreno, e in tutti quelli che ho visto a prezzi accettabili, non c'è la stalla ma solo una casa in cui andrei ad abitare. Però se per potere fare quello che voglio devo tenerne qualche animale in più non sarebbe poi cosi un problema. Penso che con quel terreno comprando fuori paglia e mangime potrei allevarne tranquillamente 4 o 5 capi no? Però qui arriva il "problema" tasse. Se allevo per autoconsumo non penso di dover pagare nessuna tassa, ma se devo vendere e essere considerata impresa agricola penso proprio di si. Come si calcolano le tasse sul terreno agricolo?
Ciao grazie

Re: Nuova azienda agricola e costruzione stalla

27/09/2010, 12:41

Provo a risponderti io...
premesso che parlo di cose che so perchè mi son state riportate da un amico presso il quale tengo le mie bestie
Allora sul terreno agricolo è possibile costruire edifici rurali chiedendo i regolari permessi senza bisogno di essere impresa,non hai da dimostrare un guadagno(anche perchè ritengo che poter mangiare la carne di un animale allevato da noi sia gia un guadagno),certo che se devi vendere la carne allora come tutte le attività va denunciata :lol: :lol:
le tasse da pagare ritengo che sia solo l'ici
Rispondi al messaggio