Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 1:48

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nuova azienda agricola - consigli tecnici 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono un giovane di 27 anni. Pur avendo destinato tutta la mia vita universitaria ad altra destinazione la passione per l'agricoltura non mi ha mai abbandonato. Ed ora vorrei poter destinare tutta la mia vita alla coltivazione della terra.

Vivo nelle Marche e vorrei aprire in questo regione, precisamente nella provincia di Ascoli Piceno, la mia futura azienda agricola.

A tal proposito utilizzerei i finanziamenti del pacchetto PSR "insediamento giovani agricoltori" con l'intento di sviluppare un azienda agricola multifunzionale.

Sono nel pieno della ricerca dei terreni e casolari da destinare a tale progetto.

Vi illustro quanto vorrei realizzare su di un lotto che ho individuato:

immobili: 140mq casolare su due piani (con grotta e piccola cantina) + 100mq di annessi (suddivisi in due) + 25.000mq di terreno di proprietà
extra: altro terreno confinante ma non conosco l'estensione e la disponibilità (vendita/affitto), comunque sono orientato a coltivare almeno altri 20.000mq di terreno agricolo.

La mia idea sarebbe la seguente:
- uno dei due annessi destinarlo ad alloggio (molto probabilmente appartamentino, se decido di realizzare il ristorantino commuterei questi alloggi in camere)
- secondo annesso a fattoria didattica/aula corsi
- nel casolare destinare il piano terra alla trasformazione dei prodotti agricoli con ipotetico piccolo ristorantino (per sfruttare al meglio la cucina/laboratorio) - il primo piano ad abitazione privata (la mia)

- terreni: allestimento di allevamento didattico (un pò più grande del solito per poter destinare parte del bestiame al ristorantino) soprattutto su le specie tipiche dell'aia dei primi del secolo e caprini (destinabili alla trasformazione)
piccoli frutti (more di rovo - ribes - lampone - uva spina) ma devo conoscere il pH del terreno spero sia in linea con le mie attese
frutteto antico
orto classico e piante officinali
precisazione: utilizzerei il frutteto per il pascolo degli avicoli

Cosa pensate di tale progettino?
e soprattutto:

mi consigliate l'apertura del laboratorio o meglio destinare alla vendita per altre aziende di trasformazione?
nel caso sarebbe meglio l'apertura del ristorantino?
mi consigliate qualche coltivazione/allevamento in particolare?

Qualsiasi suggerimento, consiglio, indicazione, supporto e via dicendo è BEN GRADITO.

Grazie mille
buona giornata

12/05/2010, 17:44
Profilo

Formazione: diploma
Salve sono Nandino,puoi realizzare tutti i tuoi sogni però ogni volta valuta bene quello che metti in campo meglio partire piano e poi crescere che partire veloce e poi rischiare di fermarsi .Ti dico questo per esperienze vissute Fai un anilisi prima di esporti,cioè è vero che ci sono i contributi a fondo perduto ma sono al massimo al 55% il resto lo devi mettere Tu o finanziarti ma per finanziarti ci vogliono le garanzie per due volte il prestito che devi prendere.Scusami se di dico queste cose ma visto che puoi essre mio figlio per l'età che ho.Va bene tutto quello che vuoi fare l'unica cosa che ti consiglio come animali da crescere metti i porci a ciclo chiuso perchè la carne di porco la puoi usare in tanti modi ,mi spiego nella fattoria didattica oltre a far visitare gli animali puoi far vedere la trasformazione e stagionatura dei salumi che tu eventualmente farai,con la carne di porco in cucina ti puoi sbizzarrire come vuoi e puoi fare una miriadi di piatti nonchè gli antipasti dei vari salumi che tu otterrai dalla trasformazione,il porco ti concima i terreni,il porco non ti impegna molto tempo e facile da gestire poi se ti serve qualche consiglio siamo a disposizione sul forum .Saluti

12/05/2010, 19:49
Profilo WWW

Ti ringrazio per il consiglio,
il mio post nasce soprattutto dalla necessità di confrontarmi con chi lavora da anni nell'agricoltura
e nei settori più disparati.

Ogni consiglio è un tesoro grosso da custodire.
Grazie ancora e complimenti per l'azienda....

Aldo

12/05/2010, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]