Marco ha scritto:
Che cosa intendete per avere qualche parere?
Consulenza fiscale? Agronomica? Sugli allevamenti? ...
Cercate di precisare meglio. Lavorate già in altro settore? Avete esperienze specifiche nel settore?
Ciao,
Marco
Ciao di nuovo, Marco.
Guarda, in linea di massima, QUALSIASI consiglio è ben accetto. Secondo il sito del Minstero dell politiche agricole, (
http://www.politicheagricole.it/Urp/Imp ... ricola.htm" target="_blank), per avviare l'attività serve:
- Aprire una partita Iva
- Iscriversi al registro delle imprese sezione speciale agricoltura e alla competente gestione previdenziale
- Avere la disponibilità di un fondo su cui operare
Ma una volta svolte queste procedure è già possibile vendere i prodotti della propria azienda? Si può già vendere al dettaglio? Si possono realizzare etichette da applicare ai prodotti confezionati? Ad esempio per sacchetti di nocciole, o bottiglie di olio, o conserve, confetture, marmellate ecc.
Riguardo l'allevamento degli animali, ci sono attenzioni particolari? Vorremmo iniziare con galline da uova per vendere, appunto, le uova ed al limite qualche animale vivo (niente macello, almeno per ora) Cos'è consigliabile, allevarle all'aperto o in un capannone? Quante galline servirebbero per avere una produzione sufficiente? Ne basterebbero un centinaio, inizialmente?
Riguardo gli ovini, come dicevo, pensavamo a qualche capra, soprattutto per prodotti caseari. Quattro, cinque capi sarebbero sufficienti? Di quanto spazio hanno bisogno? Ci sono attenzioni particolari da seguire?
Io e mia moglie lavoriamo in tutt'altro settore, ma abbiamo un po' d'esperienza almeno nella coltivazione di nocciole, olive e (un po') di ortofrutta grazie all'esperienza di mio suocero e dei nonni di mia moglie, a cui appartenevano precedentemente i terreni. Per quanto riguarda gli animali, invece, siamo alla prima esperienza.
PS: ovviamente la nostra scarsa esperienza può farci fare domande stupide, nel qual caso, scusateci