Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Nuova attivita' di coltivazioni ortofrutticole ? 
Autore Messaggio

Ciao,
Attualmente risulta conveniente aprire una nuova attivita' per coltivazioni in serra e non di ortofrutticoli da vendere a privati e/o negozi locali? Esiste la domanda di questi prodotti? Per valutare l'effettiva convenienza cosa bisogna considerare ? ( citta' del nord-est con 30.000 abitanti e 2 centri commerciali.. ).

Meglio ortofrutticola o fiori/piante ?

Grazie

14/10/2013, 15:30
Profilo

Ciao, per quanto riguarda l'ortofrutta, ti consiglio di consultare

1- la borsa merci della tua provincia, per conoscere i prezzi dei prodotti (dovresti trovare l'andamento dei prezzi di ciascun prodotto nell'arco di un anno, ad es. il 2012)
2- le statistiche delle produzioni agricole nella tua provincia/regione, per conoscere le rese dei prodotti (cerca su google "statistiche prodotti agro alimentari regione XXXX"

Fatto questo, ti calcoli la produzione lorda vendibile (PLV), cioè €/ettaro per ciascuna coltura.

Poi devi dare un'occhiata alla tabella ettaro-coltura della zona di tuo interesse (le tabelle variano su base intercomunale, ma le trovi sul web anche riferite a una certa regione) che ti dà un'idea delle ore di lavoro necessarie per coltivare un ettaro di un certo prodotto nell'arco dell'anno (da me sono 600 ore/ettaro per l'orto in pieno campo e 450 ore/ettaro per il frutteto). Per diventare coltivatore diretto devi disporre di un terreno tale da garantirti almeno 104 giornate lavorative annue (1 giornata=6,5 ore).
A quel punto potrai fare un conto della convenienza di una certa coltura (in termini di €/ora/ettaro).

Io mi sono posto la stessa domanda e nel modo che ti ho descritto ho trovato risultati interessanti. :ugeek: Personalmente credo si debba puntare sulla produzione biologica, per avere margini di guadagno migliori.

31/12/2013, 12:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]