Mi presento a tutti mi chiamo Marco sono di Roma zona Castelli Romani. Volevo sapere da chi ha già avviato un' attività del genere, se ad oggi è una cosa fattibile a livello di retribuzione con vendita all' ingrosso. Stavo studiando queste nuove tecnologie di coltivazione con portainnesti nannizanti, con un aumento maggiore di numero di piante e numero maggiore di quintali, con minor costo di mano d'opera visto che non diventano molto alti. Mi hanno consigliato di piantare queste tipologie di portinnesti "gisela 6", su terreni ricchi di organici, ben fertilizzati, irriqui, ma che non siano ristagno d'acqua piovana, evitando zone troppo calde d'estate perchè queste piante ne soffrono maggior mente. Purtroppo non è il mio mestiere, ma volevo iniziar produrre qualcosa acquistando un terreno di 5.000 mq. con pozzo artesiano. Aspetto vostre risposte, ringrazio in anticipo della collaborazione. Bye M.
Più di parlare di varietà, credo sia meglio decidere il portainnesto, sentendo più voci consigliano il Gisela6 più facile da portar avanti. Qualcuno del forum può aiutarmi in questo progetto..? Attendo news, grazie!!
Ciao Luke, sto alla ricerca di un terreno... purtroppo nella mia zona dei castelli romani, i terreni agricoli li vendono, come se fossero edificabili.. con importi molto superiori!! Devo allontanarmi un pochino per ottenere dei prezzi adeguati. Cmq per discorso di varietà credo sicuramente di diversificare un pò soprattutto in modo da ottenere maturazioni con periodi differenti. Tu hai conoscenze in merito a queste tipologie di coltivazione ad alta densità con portainnnesti nannizzanti ..? A presto M.