Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Nuova attività. Da dove cominciare? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Economia e Commercio
Salve a tutti

La mia passione per l'agricoltura mi sta portando a pensare di aprire un attività agricola. Ad oggi possiedo:

circa 250 olivi (Toscana)
circa 7000 mq di terreno, con circa 5 filari di 70 metri di viti con uva nera e uva bianca (non di qualità, essendo in una zona limitrofa ad un zona industriale

e un trattore Carra ro 5 800 con aratro, fresa e trincio.

Essendo stato fino ad oggi un hobby per la mia famiglia, avrei intenzione di aprire un attività agricola. Dispongo di pochissimo capitale liquido, quindi dovrei chiedere un finanziamento per qualunque investimento futuro. Attualmente ho un altra attività, quindi sicuramente il mio maggior reddito proviene da attività non agricola.

Non ho ancora ben chiaro come potrò riuscire ad avere entrate soddisfacenti che possono coprire le spese, dato che fino ad oggi è sempre stata una rimessa in termini economici, ma si dovrà pur tentare :D .

La mia intenzione (e chiedo anche vostri suggerimenti, consigli) è aprire una srl unipersonale per essere tranquillo a livello patrimoniale, anche se so bene che comporta maggiori spese. Quindi.

1) E' possibile essere amministratore unico di una srl società agricola e continuare con l'attività di lavoratore autonomo?

2) Ad oggi io pago i contributi inps da lavoratore autonomo, in caso di amministratore socio della società agricola?

3) Lascio perdere? :P

10/11/2014, 15:56
Profilo

Formazione: perito agrario
Con così poco terreno ti conviene aprire una srl? non ti converrebbe continuare a gestire il tutto part-time come fatto fino ad ora?
Calcola che se intendi ampliare la superficie e sei senza capitali devi per forza andare in affitto, poi investire nel soprassuolo accendendo un mutuo in banca e poi hai i costi di produzione per ottenere i prodotti; fai due conti con la probabile produzione lorda vendibile prudenziata e togli da questa le spese sopra elencate per capire circa l'utile che potresti avere.

10/11/2014, 22:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]