MaryD ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Con mia sorella, entrambe senza qualifica IAP, vorrei aprire nella provincia di Chieti un'azienda agricola con coltivazione (niente allevamento) su 3,5 ettari di terreno agricolo (2 ettari seminativo, il resto pascolo arborato) in zona montana (quindi svantaggiata).
Per accedere ai finanziamenti "Pacchetto Giovani" ci serve il 25% di 250 giornate, quindi insieme ci servono 125 giornate (2 x 62.5 giornate) di lavoro sul terreno, nonché ci serve la qualifica IAP da raggiungere entro 36 mesi con partita IVA ma senza iscrizione INPS necessaria per chi opera in zona montana.
1. E' corretto?
2. In caso non sia necessaria l'iscrizione INPS, per diventare IAP basta avere lavorato il terreno per 36 mesi oppure serve anche frequentare un corso formativo di 150 ore?
3. E' vero che un fabbricato adibito ad agriturismo può essere anche non abitativo nel senso che possiamo costruirlo sul nostro terreno con l'indice di utilizzazione del suolo per i manufatti?
Rispposta 1/2:
l'iscrizione INPS è sempre obbligatoria in caso di IAP, nel cso può essere fatta una iscrizione "con riserva" come IAP in attesa di avere tutti requisiti che in abruzzo sono: in zona svantaggiata 62.5 giorni in zona normale 125 giorni; occorre avere un diplo,a o una laurea, nel caso non si possieda si deve frequentare un corso di almeno 150 ore entro 36 mesi dall'emissione del certificato provvisorio o avere contributi come oèperaio specializzato in agricoltura per 3 anni.
Risposta 3:
Come disciplinato dalla normativa tutti i beni nella disponibilità dell'imprenditore (aingolo o società) fanno part deòll'azienda agricola e possono essere utilizzati per l'espletamento dell'attività, per la costruzione dei fabbricati devi fare riferimento al piano regolatore del comune dove vuoi realizzare il fabbricato