Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 13:54

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nuova attività agricola, cercasi guida/e!!! 
Autore Messaggio

Alexis ha scritto:
Ciao Metalcrow.

Ho letto il tuo post iniziale. Ti lancio un'idea. Hai detto che hai 20ha di boschivi, potresti allevare anche dei cinghiali nei boschi, loro si nutrono del sottobosco e potresti anche creare un attività professionale di caccia.
Per il restante, ti sei mai interessato ad allevare specie animali in via di estinzione come ad esempio il suino nero o la podolica? L'agea ti paga dei premi per ogni capo e sono specie ad dir poco perfette per allevarle allo stato brado, inoltre sulla podolica potresti anche creare un piccolo caseificio con salumificio artigianale o vendere prodotti della macellazione. Creare un portale e-commerce e cercare di vendere anche all'estero. I prodotti italiani locali sono molto cercati.
Per i 10ha di uliveto e sconosciuto penserei a innestare anche qualche vite locale e creare una fattoria didattica per scuole.
I 20ha di seminativi punterei al biologico, ma la realtà locale non la conosco.

Per quanto riguarda il PSR devi necessariamente diventare coltivatore diretto.
Hai ricevuto il censimento perchè risulti nei dati anagrafici dell'agea.
Ti conviene seminare sempre grano? Non si può campare di soli pagamenti diretti.

Ciao Alexis, ti ringrazio intanto per la risposta :) Per quanto riguarda la prima proposta, ti spiego.. praticamente qua i cinghiali ci sono allo stato brado e la caccia già c'è..spesso vedo cacciatori anche nelle mie terre, e semplicemente dato che la caccia non mi piace gli ho intimato di togliersi dalle balle (Scusami il termine) in meno di 4 secondi anche perchè avevano i fucili carichi a 5 metri da casa mia...e la cosa non tanto mi è piaciuta... Per quanto riguarda il suino nero...BEH! qualche giorno fa ho avuto in azienda la nascita di 16 suinetti ed il padre è un suino nero!!!!! Sono praticamente tutti neri e stupendi, gli ho fatto un bellissimo ricovero e stanno che è una favola.. (Avevo preso 2 suini uno nero e l'altro incrocio large/white+nonsocosa per vedere se ero in grado di crescerli, ed addirittura mi hanno dato i loro piccoli!!!!)..
Io avevo pensato di allevare cinte senesi e porci neri in recinti separati, e semmai provare anche con una coppia a fare un ibrido, non si sa mai che ne venga qualcosa di molto saporito :P
Le podoliche ci sto pensando seriamente..ma lì diciamo che il lavoro è parecchio..bisogna procurarsi fieno ed avena per l'inverno
Per quanto riguarda l'oliveto purtroppo si tratta di terre veramente scomode...l'ho constatato con la raccolta delle olive..se scivoli vai a finire giù per dirupi assurdi..
I seminativi per ora ci ho messo orzo, quindi praticamente mi troverò bene per l'anno prossimo...sai i suinetti :P
Chiaramente tutto biologico..ho usato il "superpollina" come concime..praticamente pellets di cacca di pollo...

20/01/2012, 11:29
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Ciao, immagino cosa si prova a vedere uno col fucile nella propria abitazione.
Comunque io intendevo le battute al cinghiale in recinto. Ti fai pagare per ciò che cacciano o a tempo.
Per il superpollina ti trovi bene?
Hai mai provato a incrociare col suino nero casertano?
Con i suini stai facendo produzione di carne o li vendi vivi? Se produci qualcosa fammelo sapere ;)

20/01/2012, 17:00
Profilo WWW

Alexis ha scritto:
Ciao, immagino cosa si prova a vedere uno col fucile nella propria abitazione.
Comunque io intendevo le battute al cinghiale in recinto. Ti fai pagare per ciò che cacciano o a tempo.
Per il superpollina ti trovi bene?
Hai mai provato a incrociare col suino nero casertano?
Con i suini stai facendo produzione di carne o li vendi vivi? Se produci qualcosa fammelo sapere ;)

Eh...io stavo tornando a casa erano le 2 del pomeriggio.. trovo sto l200 parcheggiato davanti la porta con 4 cacciatori che armavano i fucili e uno mi fa:
Cacciatore: "qua non c'è nemmeno l'ombra dei cinghiali"
Io: "Si infatti penso che stanotte qua sotto con la lampadina ho visto rospi giganti" (La notte prima i cinghiali erano sotto casa a mangiare le crocchette del cane e li ho visti con la lampada a led)
Cacciatore mi guarda con aria di meraviglia (Pensava che stessi dicendo una ca@@ata)
Io: "se guardi qua sotto (gli indico il posto) ci sono le tracce e ha scavato pure di fresco"
Cacciatore: "Ragazzì ma che ca@@o dici noi non abbiamo trovato niente???"
Io: "Bei cacciatori che siete allora e comunque guagliò, se mi devi prendere per il cul@ davanti casa mia vedi se sparisci in 4 secondi, c@gli@ne!!! (mentre faccio il 112 sul cellulare)"
Cacciatori si mettono in macchina e vanno via di corsa...

BAH!
Cmq per il superpollina mi sono trovato bene quando l'ho messo, anche perchè dopo 2 giorni che l'avevo messo è venuto a nevicare e si è sciolto ben bene (certe volte fanno i temporali e si portano tutto via, ma la neve è perfetta)
Incroci ancora devo provare, dato che è solo 1 anno e avevo solo 3 esemplari (2 femmine ed 1 maschio)..
Per ora i suini erano per la mia famiglia, ma l'anno prossimo penso che ne venderò qualcuno dei 16 porcellini...

21/01/2012, 10:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4