Ciao a tutti, sono un giovane di 20 anni della costa toscana, e sono appassionato al mondo del vino e mi piacerebbe poter bere/far bere un prodotto fatto da me.
Ho domande un pò disparate sulla parte legale(che è anche la più noiosa) probabilmente tirerò anche qualche bufala, ma non sono pratico di legislazione.
Ho qualche soldo da parte ,e mi stavo informando online (anche perchè non saprei dove farlo, se potete accetto suggerimenti) su come e cosa fare,oltre a dover pagare naturalmente,per acquistare un vigneto.
Allora:
1-Esiste qualche finanziamento regionale? ho visto che ultimamente stanno cambiando tante leggi, ho provato a leggere sul sito del mipaaf, confcommercio , ma sinceramente ci capisco poco
2-come funziona l'acquisto delle quote? anche qui ho visto che ci sono in ballo cambiamenti ma ci vorrei capire qualche cosa in più. posso piantare anche fra 6 anni se compro ora o cambierà qualcosa di qui al 2015? se compro e la legge cambierà verrei rimborsato dallo stato o non conviene di questi tempi comprare quote?
3-come faccio eventualmente a sapere qual'è il prezzo giusto / ha, non so, esiste tipo una valutazione media come fa per esempio 4ruote per le macchine(so che non ci combina niente, ma per capirsi)
chiedo venia se ho scritto qualche bischerata ma ripeto il legale non mi appassiona.. vi ringrazio in anticipo