ciao a tutti, volendo realizzare una nuova rimessa agricola in base alle esigenze indicate dall agronomo nella sua relazione, vi chiedo: 1. è possibile avere i contributi per realizzarla con la misura 121? 2. c' è un minimo di spesa? 3. quando fare domanda? 4. si può fare domanda anche come iap a titolo provvisorio? Grazie.
07/08/2013, 21:47
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Alex, se non sbaglio puoi richiedere il finanziamento sulla 121 ma credo non debba superare una certa percentuale sul totale dell'investimento ammesso a finanziamento. Inoltre c'è un minimo di spesa dell'investimento totale... in pratica è ammesso a finanziamento solo se la percentuale a fondo perduto supera una certa cifra (mi sembra sia intorno ai 5000€, ma non sono sicuro). E sulla maggior parte degli investimenti la percentuale a fondo perduto è sull'ordine del 30-40% (viene aumentata nel caso in cui tu sia in zone svantaggiate/montane).
Ragazzi perdonatemi, ma la 121 non è ferma? Il PSR è scaduto a marzo 2013, e attualmente siamo in attesa del nuovo (PSR o PAC 2014-2020). Mi sono informato in Associazione di Categoria ed anche da un Agronomo ed in entrambe le situazioni mi è stata detta la medesima cosa: tutto fermo. Mi sbaglio? Tosco
Ebbene si Tosco..mi sono informato anche io. Dovremmo spaerne di più nei prossimi mesi sperando che il governo che ci sarà si ricordi di noi poveri contadini...
13/08/2013, 16:35
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Sì sì, è vero, tutto fermo. Quello che dicevo era riferito all'ultimo bando uscito che può darsi sia riconfermato (voci di corridoio ) anche nella nuova PAC. Però finchè non esce la sicurezza non c'è.