Salve a tutti Quasi 5 anni fa ho fatto richiesta per la misura 112, il piano per insediamento giovani agricoltori. Ho ottenuto il finanziamento, sono iscritto come IAP e ho avviato l'attività di produzione uova e olio di oliva.
Purtroppo, sia a causa delle avversità climatiche, sia per errori di valutazione miei, questo non mi basta per tirare fuori uno stipendio decente. I contributi annui sono una barzelletta e quasi sempre vengono riscontrate incongruenze tra ARTEA, AGEA ecc e non arriva neanche un euro.
Mi chiedevo se potesse essere possibile avviare regolarmente un altro lavoro come dipendente. Il punto è che sul bando della 112 l'impegno è di dedicarsi PREVALENTEMENTE all'attività agricola. Ma in soldoni, cosa significa? Quale sarebbe il massimo di giornate lavorative assicurabili presso un altro lavoro? E questo vincolo, riguarda solo la misura 112 o l'essere coltivatore diretto in generale? Grazie, vi prego di rispondermi che è molto importante.
Ciao prova ad ingrandire l azienda tipo con allevamento polli, ortaggi, e tutto quello che riguarda l Agricoltura.....le cose da fare ne sono tante basta studiare cosa vuole il mercato e te glielo vendi!!! Aspetta gli esperti ....Saluti Tarty