Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

mio padre va in pensione..a Dicembre tocca a mè...

25/10/2016, 22:36

Come da titolo mio padre andrà in pensione, e a Dicembre chiuderà partita IVA ETC, visto che abbiamo un'azienda florovivaistica in cui produciamo piante della macchia mediterranea e da forestazione in serra, piantonaio ed ombraio, non voglio bloccare l'attività ma proseguirla e migliorarla ma...

Mi iscriverò come imprenditore agricolo a titolo principale per risparmiare su molte cose, purtroppo il settore è comunque in forte crisi, ma non ho altro lavoro e devo seguire questo che oltretutto mi piace molto.

Non sono riuscito a sapere se potrei avere agevolazioni (il primo insediamento è un miraggio, non rientrerei poichè non ho il diploma ne qualifica agraria) e quindi si parte da 0.

qualcuno ha consigli?

Re: mio padre va in pensione..a Dicembre tocca a mè...

31/10/2016, 11:38

Dovresti fare il corso d'imprenditore agricolo professionale, poi fare domanda il premio giovani c'è ma devi dimostrare una spesa pari alla cifra del premio...

Re: mio padre va in pensione..a Dicembre tocca a mè...

21/01/2017, 19:50

Col subentro in agricoltura, in un'attività agricola con titolare con più di 67 anni, puoi chiedere il premio di primo insediamento. Anche se non hai fatto studi agrari o non hai mai lavorato in agricoltura. Basta che fai un corso certificato di 150 ore per acquisire le competenze professionali richieste dal ruolo.
L'azienda deve rispettare un reddito lordo standard minimo di 15 mila €. Per il resto, non devi giustificare niente, ma solo presentare il business plan. E' un premio!

Piuttosto devi sbrigarti, perchè il bando parte il 31 Gennaio!
Rispondi al messaggio