vedi trattore, credo che sia difficile rispondere ad una domanda come la tua.. chi di noi può avere una visione panoramica dell'italia agricola per fare dei confronti? io ti posso dire, senz'altro anche in modo piuttosto soggettivo, qual'è la situazione in toscana, ma il confronto è difficile da fare. forse, se hai la pazienda, ti cerchi in internet i ministeri di ogni regione e poi valuti di persona... anche se temo che la realtà vissuta sia ben diversa da quella delle regole sterili... dimmi tu oggi, qual'è la regione dove conviene iniziare un'attività agricola.... personalmente temo che non ce ne siano. la situazione economica è diffusamente difficile, regole, norme e leggi sono piuttosto simili tra di loro, a parte piccole eccezioni... forse i prezzi dei terreni possono variare e le tipologie di allevamento e coltivazione. ma per quanto riguarda l'opportunità economica, mi sa che se non espatrii...
per quanto mi riguarda comunque, qui in toscana la bandiera degli agricoltori è a mezz'asta da tempo ormai. si parla già di un paio di anni....
beatrice