Ciao, sono Alessandro dalla Toscana. Ho comprato la casa di mio nonno in zona del chianti aretino in pratica equidistante da Siena Arezzo e Firenze. Ho 4 ettari di terreno collina 300 m 1 seminativo pianeggiante vicino alla strada 1 Vigna in leggera pendenza vicino alla strada, vigna per modo di dire perchè è vecchia di 50 anni e non curata per gli ultimi 3 anni.Non iscritta a niente. 2 ettari di bosco lontano circa 1 Km ma raggiungibile con il trattore, scope e quercioli.
Intorno Agriturismi, troppi, tante vecchie case pencolanti, vigne ed olivi, boschi.
Io sono laureato in agraria, ma ho lavorato, dopo i primi 5 anni di CNR, sempre in ambito informatico. Non ho attrezzatura, a parte la zappa di mio nonno. Ho 4 figli maschi, 2 (19 e 21 anni) disoccupati. La domanda è : Ha senso, secondo voi puntare sul podere per occupare i ragazzi ? Si riesce a tirarne fuori qualcosa ? Qualche idea particolare ? Da dove potremo cominciare ?
La vedo dura. I figli che formazione hanno? Hanno voglia di farsi un po' di esperienza andando a lavorare in qualche azienda agricola? Avete soldi da investire? Ciao, Marco
[quote="ariccucci"]Ciao, sono Alessandro dalla Toscana. Ho comprato la casa di mio nonno in zona del chianti aretino in pratica equidistante da Siena Arezzo e Firenze. Ho 4 ettari di terreno collina 300 m 1 seminativo pianeggiante vicino alla strada 1 Vigna in leggera pendenza vicino alla strada, vigna per modo di dire perchè è vecchia di 50 anni e non curata per gli ultimi 3 anni.Non iscritta a niente.
Salve,Alessandro,puoi dirmi del vigneto? Quanti metri quadrati? Che qualità di uva? Sul mappale dove stà il vigneto cosa c'è scritto,seminativo arb.,bosco,vigna.....?