Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 13:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi danno 2 ettari gratis!!!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: scuola media
ciao....
un mio conoscente ha disponibilita' di 2 ha di terreno pianeggiante fino ad ora coltivato a grano.
lui lo voleva sfruttare per un'attivita' lavorativa, ed io sarei il gestore di questo.
il problema che le idee sono molte, ma i fatti concreti pochissimi.
pensavamo di utilizzare una parte per tenere animali come alcune razze di polli e alcune razze di anatre, un'altra piccola parte per la produzione di granturco per alimentare i volatili, ed io avrei inserito anche conigli e piccioni.
cercandi di fare una attivita il piu biologica possibile.
il punto è sempre il solito.... i margini di guadagno
io assolutamente uno stipendio anche misero lo devo prendere
che ne pensate??? c'è qualche possibilità, anche facendo altre cose oltre a quelle che ho detto?
grazie dei consigli
francesco

18/12/2011, 13:28
Profilo

se vuoi ricavare il tuo stipendio dai 2 ettari e non hai un lavoro che ti garantisca uno stipendio, abbandona l' idea :!: :!: :!: posso invogliarti solo se lo fai come obbi che ti aiuti ad arrotondare lo stipendio che percepisci dal <<vero>> lavoro.

sappi che comunque devi avere una certa disponibilità di denaro per iniziare, e per un tot di tempo dovrai continuare a spendere prima di poter iniziare ad incassare :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

18/12/2011, 14:35
Profilo

ciao mantovano
sapevo che la realtà era questa, 2 ha sono un pò pochi, le spese le sosterrebbe il padrone del terreno ( recinzione, alloggi, ) io dovrei solo pensare a curare un pò il tutto, ma mi immaginavo che ere impossibile farlo di lavoro.
sai sognando mi immagino che tutto fili liscio, che le spese non esistano, e che sia tutto rose e fiori, ma purtroppo non è cosi
:( :( :( :( :( :( :( :( :( .
come hobby lo faccio gia a casa mia, ho anatre corritrici indiane, e sono in procinto di prendere polli marans,
mi piacerebbe poterci lavorare con il mio hobby, ma vedo il futuro scuro :( :( :(
ciao
francesco

18/12/2011, 16:02
Profilo

x non parlare che appena metti sù una baracca x polli ti possono mandare i vigili x vedere la licenza

18/12/2011, 20:56
Profilo

Dalle mie parti problemi con i vigili non ci sono, ma prospettive di lavoro nel settore avicolo o agricolo neanche l'ombra :( :(
le uniche possibilità sono lavorare 10 ore al giorno con un contratto da 3 ore.....
che schifo :( .
staremo a vedere!!!!
ciao

18/12/2011, 23:17
Profilo

Formazione: perito agrario
francesco79 ha scritto:
ciao....
un mio conoscente ha disponibilita' di 2 ha di terreno pianeggiante fino ad ora coltivato a grano.
lui lo voleva sfruttare per un'attivita' lavorativa, ed io sarei il gestore di questo.
pensavamo di utilizzare una parte per tenere animali come alcune razze di polli e alcune razze di anatre, un'altra piccola parte per la produzione di granturco per alimentare i volatili, ed io avrei inserito anche conigli e piccioni.
che ne pensate??? c'è qualche possibilità, anche facendo altre cose oltre a quelle che ho detto?
grazie dei consigli
francesco

Io personalmente (premettendo che sono più che agli inizi), e mi trovo ad avere molta meno terra di quanta ne hai tu, mi stò spostando su serre, allevamento di piccoli frutti e specie antiche di alberi da frutta o piante particolari difficili da reperire nella zona.

Come giustamente dicevano tutti, all'inizio avrai più da spendere che dà guadagnare, quindi ovviamente devi valutare bene se desideri davvero continuare l'attività anche in futuro.

Però a mio modesto parere, se davvero hai voglia di cimentarti nell'agricoltura (anche in senso lato), con 2 ha qualcosina puoi anche farci :)

Oltretutto, avete mai pensato a qualcosa di alternativo, come un agriturismo, oppure ad affittare il terreno?

Tanti auguri Francesco!!!

05/01/2012, 18:46
Profilo WWW

Iperione ha scritto:
francesco79 ha scritto:
ciao....
grazie dei consigli
francesco

Io personalmente (premettendo che sono più che agli inizi), e mi trovo ad avere molta meno terra di quanta ne hai tu, mi stò spostando su serre, allevamento di piccoli frutti e specie antiche di alberi da frutta o piante particolari difficili da reperire nella zona.

Come giustamente dicevano tutti, all'inizio avrai più da spendere che dà guadagnare, quindi ovviamente devi valutare bene se desideri davvero continuare l'attività anche in futuro.

Però a mio modesto parere, se davvero hai voglia di cimentarti nell'agricoltura (anche in senso lato), con 2 ha qualcosina puoi anche farci :)

Oltretutto, avete mai pensato a qualcosa di alternativo, come un agriturismo, oppure ad affittare il terreno?

Tanti auguri Francesco!!!

ciao
grazie degli auguri
il terreno non lo posso affittare perchè non è mio, me lo cederebbero solo per fare qualcosa, che alla fine frutti anche a padrone,
io di idee ne ho tante, ed anche quello che fai tu è interessante,
il problema è che io queste cose non le voglio fare nel tempo libero, mi ci voglio dedicare, ma si ritorna sempre lì
alla fine del mese qualcosa si deve portare
grazie ancora
fra

05/01/2012, 19:42
Profilo

Formazione: Laurea in scienze agrarie
Mi intrometto perché Francesco forse merita maggiore incoraggiamento, invece leggo certi messaggi depressogeni!
si, è vero, 2 ettari non sono un granché ma stai in Toscana, terra di mille opportunità, dunque guardati intorno prima di mollare: potrebbe esserci qualche realtà, agricola o agrituristica o solo turistica, a cui potresti fornire qualche produzione "a km 0" con cui almeno iniziare, potresti fornire alimento biologico per zootecnia, o fare miele, o piante officinali (per non dire del vigneto, che ha una regolamentazione piuttosto rigida ma lo butto lo stesso lì, non si sa mai).
In Toscana poi curano molto, anche con incentivi appositi, la conservazione del paesaggio agrario, tramite aiuti a mantenere o aumentare determinate caratteristiche (filari di alberi, specie arbustive particolarmente accoglienti per uccelli selvatici, ....).
Auguri comunque!

10/01/2012, 10:15
Profilo

Vietta ha scritto:
Mi intrometto perché Francesco forse merita maggiore incoraggiamento, invece leggo certi messaggi depressogeni!
si, è vero, 2 ettari non sono un granché ma stai in Toscana, terra di mille opportunità, dunque guardati intorno prima di mollare: potrebbe esserci qualche realtà, agricola o agrituristica o solo turistica, a cui potresti fornire qualche produzione "a km 0" con cui almeno iniziare, potresti fornire alimento biologico per zootecnia, o fare miele, o piante officinali (per non dire del vigneto, che ha una regolamentazione piuttosto rigida ma lo butto lo stesso lì, non si sa mai).
In Toscana poi curano molto, anche con incentivi appositi, la conservazione del paesaggio agrario, tramite aiuti a mantenere o aumentare determinate caratteristiche (filari di alberi, specie arbustive particolarmente accoglienti per uccelli selvatici, ....).
Auguri comunque!

grazie tanto
il problema è che da noi gli agriturismi o fanno utto da se, o si chiamano agriturismi, ma sono solo delle seconde case in affitto,
sarebbe molto bello come proponi tu, fare qualcosa per curare e salvaguardare il paesaggio e territorio, il problema è: a chi chiedo informazioni?
ho gia provato una volta in provincia:..... nessuno sa' niente!!!!
alla coldiretti nessuno ti da' ascolto, o non ti prendono in considerazione ( gia provato)
quindi?
ho mandato curriculum ad agriturismi e similari, aziende agricole ecc, nessuna risposta!
pazienza!!
grazie
ciao

10/01/2012, 22:08
Profilo

Formazione: Laurea in scienze agrarie
IO fossi in te partirei da quello che ti piace e/o che sai fare! su questo forum si trovano testimonianze di tante esperienze, per tutti i settori possibili e immaginabili: rivolgi l'attenzione dove senti maggiore affinità perché nessuno è in grado di dirti "fai questo, che sicuramente andrà bene!". I fattori di rischio e di successo sono tantissimi..
se hai intenzione poi di intraprendere davvero questa "carriera" e fare l'agricoltore o l'imprenditore agricolo, puoi guardarti sul sito della regione se ci sono bandi per contributi in agricoltura, e se i requisiti che richiedono ce li hai o hai la possibilità di procurarteli in tempo.

17/01/2012, 17:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo