Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Re: mi danno 2 ettari gratis!!!!!!

17/01/2012, 20:51

grazie tanto

Re: mi danno 2 ettari gratis!!!!!!

18/01/2012, 23:29

Vietta ha scritto:IO fossi in te partirei da quello che ti piace e/o che sai fare! su questo forum si trovano testimonianze di tante esperienze, per tutti i settori possibili e immaginabili: rivolgi l'attenzione dove senti maggiore affinità perché nessuno è in grado di dirti "fai questo, che sicuramente andrà bene!". I fattori di rischio e di successo sono tantissimi..
se hai intenzione poi di intraprendere davvero questa "carriera" e fare l'agricoltore o l'imprenditore agricolo, puoi guardarti sul sito della regione se ci sono bandi per contributi in agricoltura, e se i requisiti che richiedono ce li hai o hai la possibilità di procurarteli in tempo.



Ciao;

concordo con Vietta...
parti da cosa ti piace, e cerca di svilupparlo. Se hai problemi con la burocrazia, ci sono fior di esperti che possono aiutari anche quì sul forum :) e se vuoi posso dirti come ti dicevo tutte le varie procedure che intraprenderò per avviare la mia attività.

Io, ti posso garantire che avevo e ho il tuo stesso problema: provo ovunque, ma quando sbatto la testa un paio di volte mi perdo e non sò più che fare...
Beh, a quel che mi hanno dimostrato ultimamente, innanzitutto devi essere deciso; se vuoi, puoi!
Quindi, partendo dal presupposto che vuoi farlo come attività (e questo è un bene perchè farlo per sfizio e guadagnarci diventa più complesso), inzia a pensare a cosa ti piacerebbe fare: sicuramente in questo settore le possibilità non mancano.
Sarebbe poi interessante sapere che tipo di terreno hai, temperature medie, piovosità e/o se hai la possibilità di irrigare con costanza e che prospettive di vendita ci sono in zona.

Se vuoi, possiamo collaborare, tanto a quel che vedo siamo in una situazione molto simile...:)

Re: mi danno 2 ettari gratis!!!!!!

19/01/2012, 16:11

francesco79 ha scritto:
Vietta ha scritto:Mi intrometto perché Francesco forse merita maggiore incoraggiamento, invece leggo certi messaggi depressogeni!
si, è vero, 2 ettari non sono un granché ma stai in Toscana, terra di mille opportunità, dunque guardati intorno prima di mollare: potrebbe esserci qualche realtà, agricola o agrituristica o solo turistica, a cui potresti fornire qualche produzione "a km 0" con cui almeno iniziare, potresti fornire alimento biologico per zootecnia, o fare miele, o piante officinali (per non dire del vigneto, che ha una regolamentazione piuttosto rigida ma lo butto lo stesso lì, non si sa mai).
In Toscana poi curano molto, anche con incentivi appositi, la conservazione del paesaggio agrario, tramite aiuti a mantenere o aumentare determinate caratteristiche (filari di alberi, specie arbustive particolarmente accoglienti per uccelli selvatici, ....).
Auguri comunque!


grazie tanto
il problema è che da noi gli agriturismi o fanno utto da se, o si chiamano agriturismi, ma sono solo delle seconde case in affitto,
sarebbe molto bello come proponi tu, fare qualcosa per curare e salvaguardare il paesaggio e territorio, il problema è: a chi chiedo informazioni?
ho gia provato una volta in provincia:..... nessuno sa' niente!!!!
alla coldiretti nessuno ti da' ascolto, o non ti prendono in considerazione ( gia provato)
quindi?
ho mandato curriculum ad agriturismi e similari, aziende agricole ecc, nessuna risposta!
pazienza!!
grazie
ciao


Ciao francesco;

se ti potesse essere utile, questo è un posto dove ho elencato tutto ciò che sono riuscito a capire sull'apertura di un'azienda fino ad'ora :)
sviluppo-rurale-f30/avviare-o-non-avviare-questo-e-il-problema-t34168.html

Poi, capisco benissimo il tuo problema (che è per l'appunto anche il mio): alla fine del mese qualcosa a casa bisogna pur portare.

Il lavoro agricolo vale la pena solo se sei fortemente motivato a mio parere; anche se sicuramente dà anche soddisfazioni molto ''pratiche''...:)
Rispondi al messaggio