Vietta ha scritto:
IO fossi in te partirei da quello che ti piace e/o che sai fare! su questo forum si trovano testimonianze di tante esperienze, per tutti i settori possibili e immaginabili: rivolgi l'attenzione dove senti maggiore affinità perché nessuno è in grado di dirti "fai questo, che sicuramente andrà bene!". I fattori di rischio e di successo sono tantissimi..
se hai intenzione poi di intraprendere davvero questa "carriera" e fare l'agricoltore o l'imprenditore agricolo, puoi guardarti sul sito della regione se ci sono bandi per contributi in agricoltura, e se i requisiti che richiedono ce li hai o hai la possibilità di procurarteli in tempo.
Ciao;
concordo con Vietta...
parti da cosa ti piace, e cerca di svilupparlo. Se hai problemi con la burocrazia, ci sono fior di esperti che possono aiutari anche quì sul forum
e se vuoi posso dirti come ti dicevo tutte le varie procedure che intraprenderò per avviare la mia attività.
Io, ti posso garantire che avevo e ho il tuo stesso problema: provo ovunque, ma quando sbatto la testa un paio di volte mi perdo e non sò più che fare...
Beh, a quel che mi hanno dimostrato ultimamente, innanzitutto devi essere deciso; se vuoi, puoi!
Quindi, partendo dal presupposto che vuoi farlo come attività (e questo è un bene perchè farlo per sfizio e guadagnarci diventa più complesso), inzia a pensare a cosa ti piacerebbe fare: sicuramente in questo settore le possibilità non mancano.
Sarebbe poi interessante sapere che tipo di terreno hai, temperature medie, piovosità e/o se hai la possibilità di irrigare con costanza e che prospettive di vendita ci sono in zona.
Se vuoi, possiamo collaborare, tanto a quel che vedo siamo in una situazione molto simile...