Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:12

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
mettere a coltura un piccolo terreno 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e assolutamente estraneo (ahim!) al mondo agricolo...
vorrei chiedere un parere su un argomento che ho gi letto in molti posts, ma ogni caso ha le sue peculiarit... quindi ecco la mia domanda:

sto per avere a disposizione un piccolo lotto di terreno (circa 5000 mq) nella zona pedemontana bergamasca, in collina, esposto a SO; il terreno consiste di una parte terrazzata (la pendenza dell'appezzamento notevole!) ma incolta (direi da molti anni) circondata da bosco.
Vorrei riassettare il terreno e coltivarlo, ma data la mia totale inesperienza, dovrei prima capire se ne vale la pena e che tipo di pianta coltivare... va anche considerato che il tempo che potrei dedicare alla terra sarebbe praticamente solo quello dei fine settimana (sab-dom).
Nella collina in questione, negli ultimi anni, ho visto nascere piccoli vitigni ed uliveti (storicamente la collina era coltivata a vitigni, il che spiega anche il preesistente terrazzamento), ma credo che questo tipo di impianto sia un impegno ed investimento di lungo periodo...

Mi potete dare qualche consiglio?

Grazie!

11/09/2012, 15:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Con il non molto terreno e tempo a disposizione vorrei innanzi tutto anticipare che la produzione che deriverà dal lotto di terreno sarà per consumo famigliare e non per la vendita. Avrei consigliato la coltivazione di un orto ma richiede qualche visita durante la settimana. Forse è possibile coltivare un vigneto per produrre uva da tavola, o altre piante da frutta (es. mele). E' ovvio che le piante da frutta impiegano almeno 3 anni prima di entrare in produzione e questo lasso di tempo comporterà solo spese. Ciao.

15/09/2012, 12:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]