Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

marmellata conto terzi

27/05/2010, 8:38

Buongiorno a tutti. Ho un quesito da sottoporvi e spero sia questa la sezione giusta. Sono titolare di un'azienda agricola biologica, produciamo prevalentemente agrumi che vendiamo come frutta fresca. In questi giorni ho preso contattati con un piccolo laboratorio artigianale autorizzato per trasformare parte dei miei agrumi in marmellata, in modo da poter diversificare ed ampliare il paniere dei prodotti che vendo direttamente. La mia domanda (di natura prettamente fiscale) è questa: posso, come azienda agricola, ricevere un semplice "servizio conto terzi" di trasformazione dei miei prodotti da parte di una società (s.n.c.) autorizzata senza che per questo si configuri il caso di compravendita di prodotti da terzi? In parole povere: secondo la normativa vigente la marmellata uscita dal laboratorio è mia (e quindi pago il solo servizio di trasformazione) o devo acquistarla (e quindi si tratta di vero e proprio acquisto di prodotti)? E qui sorgono anche i dubbi sull'etichetta da apporre ai vasetti. Posso personalizzarla e quindi vorrei inserire il logo aziendale, ma qual'è l'esatta dicitura corretta per indicare lo stabilimento di produzione? Prodotta dall'azienda agricola tal dei tali nello stabilimento di........ OPPURE prodotta dalla s.n.c. di trasformazione nello stabilimento di..... per l'azienda agricola tal dei tali OPPURE cosa? Qualcuno di voi ha già esperienza in proposito? Grazie a tutti ;) !

Re: marmellata conto terzi

27/05/2010, 14:39

Conosco la titolare di un'azienda agricola che si rivolge a un laboratorio per la preparazione delle marmellate partendo dalla sua frutta. Vedo di informarmi e ti faccio sapere.
Ciao,
Marco

Re: marmellata conto terzi

27/05/2010, 17:57

Grazie Marco!! Speravo proprio in questo tipo di aiuto :D ! Attendo tue notizie. Ciao!

Re: marmellata conto terzi

27/05/2010, 18:46

Ecco la risposta della carissima Francesca (che ringrazio moltissimo):
"Intanto se lui vuole certificare il prodotto come biologico anche il laboratorio deve essere a norma per la trasformazione di prodotti biologici, deve cioè lavorare partite di biologico e basta almeno nel giorno in cui lavora per lui, per evitare "contaminazioni".
Poi lui deve solo fare la fornitura della frutta al laboratorio con una bolla di consegna come se la vendesse, ma ci scrive "per trasformazione". Una volta prodotta il trasformatore gli fa la dovuta fattura per la prestazione d'opera e stop.
Sull'etichetta ci scrive ad es:
Confettura di arance...
prodotta nell' Az. (la sua)
Nel retro:
Confezionata a : (luogo della trasformazione) senza citare da chi è stata prodotta.
ingredienti
scadenza (in genere 3 anni)
peso netto
conservare in frigo dopo aperta la confezioneecc.
altre notizie che lui vuole mettere sul prodotto. "

Ciao,
Marco

Re: marmellata conto terzi

27/05/2010, 21:56

Grazie Marco e ringrazia tantissimo da parte mia anche la tua amica Francesca. Siete stati rapidissimi, chiarissimi e ... cosa desiderare di più? Un caro saluto, Elisabetta.
Rispondi al messaggio