Buongiorno. Ho 30 anni. Sono libero professionista nel campo della formazione e consulenza aziendale. Allo stesso tempo possiedo un'azienda agricola attualmente in stallo con una residenza d'epoca e annessi circa 45 ettari di ottimo terreno collinare in Toscana. Vorrei poter diventare imprenditore agricolo e rilanciare l'azienda sia dal punto di vista agricolo che agrituristico. Non essendo in possesso di capitali liquidi, vorrei poter accedere a fonti di finanziamento agevolato. E' possibile perseguire entrambe le attività? So che devo dimostrare di poter guadagnare almeno il 51% del mio reddito dall'azienda agricola, ma ovviamente non è semplice poiché l'azienda deve passare attraverso un processo di ristrutturazione prima di poter permettere utili! Cosa è possibile fare in una situazione di questo tipo?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare un consiglio. Cordialmente, Lor
Se con il tuo lavoro di libero professionista prevedi di superare del 50% l'introito dell'azienda agricola perdi i requisiti; potresti in alternativa trovarti un socio IAP a cui far fare le domande PSR finchè l'azienda non torna + produttiva del tuo attuale lavoro.
Il mio eventuale socio IAP dovrebbe però avere meno di 40 anni, giusto?
"Se con il tuo lavoro di libero professionista prevedi di superare del 50% l'introito dell'azienda agricola perdi i requisiti" In effetti il problema è proprio questo. E' impensabile che possa produrre almeno il 51% del mio reddito da un'azienda che è attualmente ferma. BAH!
questi paletti sono stati messi per aiutare veramente gli imprenditori agricoli o almeno chi trae dalla campagna la maggior parte del reddito, altrimenti per speculazione avrebbero potuto accedervi tutti, anche se poi le furbate vengono comunque fatte! Ma i tuoi 45 ha sono completamente abbandonati?
Non proprio del tutto. Ho 6 ettari con 800 olivi che producono. Ca. 20 ettari sono bosco (sic!) E il resto sono a riposo. Ho bisogno di una scarica di entusiasmo sennò il patrimonio andrà tutto in malora!
Ciao, non so se sbaglio ma io sapevo che ti danno un 36 mesi per insediarti.....e iniziare a pagare i contributi successivamente ...poi con 45 ettari come fai per non riuscire a dedicare il 51 % del tempo? Al contrario non riesco a capire come si fa ad avere i requisiti con 5000 metri......