Salve, ho letto pareri discordanti e i vari fornitori non sanno darmi risposte precise. Ho letto che le imprese agricole e agrituristiche possono usufruire dell'iva al 10% per la fornitura di energia elettrica. Tuttavia non ho capito quale codice ateco devo e posso far valere, se quello dell'azienda agricola (in quanto attività principale) o quello dell'agriturismo come punto di ristorazione (che sarebbe attività connessa all'azienda agricola). La fornitura di luce è per il locale ristorazione. Per chi usufruisce dell'agevolazione e ha un agriturismo con solo locale di ristorazione, sa se è possibile utilizzare il codice ateco 56.10.12 ? Grazie in anticipo.
Antonio1291 ha scritto:Salve, ho letto pareri discordanti e i vari fornitori non sanno darmi risposte precise. Ho letto che le imprese agricole e agrituristiche possono usufruire dell'iva al 10% per la fornitura di energia elettrica. Tuttavia non ho capito quale codice ateco devo e posso far valere, se quello dell'azienda agricola (in quanto attività principale) o quello dell'agriturismo come punto di ristorazione (che sarebbe attività connessa all'azienda agricola). La fornitura di luce è per il locale ristorazione. Per chi usufruisce dell'agevolazione e ha un agriturismo con solo locale di ristorazione, sa se è possibile utilizzare il codice ateco 56.10.12 ? Grazie in anticipo.
Come hai ben detto l'attività agrituristica è connessa e non avulsa dall'attività agricola, cosa impossibile per essere agriturismo. Pertanto il codice ateco da far valere è quello di attività agricola.