|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fede1973
|
Buongiorno a tutti , Ho bisogno di un buon consiglio ........ Mi spiego meglio : avendo chiesto la qualifica iap , essendomi iscritto alla relativa previdenza sociale , avendo superato l' esame orale in regione e svolgendo come mia primaria attivita' quella agricola in termini di reddito e tempo messo a dispozione sono un IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE .
Ma invece avendo avuto bisogno di un EMERITO professionista per poter procedere all' invio dell ' iscrizione definitiva sono solo un B ...... perche' quest ultimo (emerito ) si e' dimenticato in 24 mesi di fare l' invio !!!!!!!
Che cavolo succede ora ? E' mai capitato a nessuno una cosa del genere ? Cosa posso fare per evitare di perdere la qualifica IAP ?
Grazie per l' aiuto !!
|
29/07/2013, 15:50 |
|
|
|
|
marcor34
|
Sono anche io nelle mani di un "emerito" quindi posso capire il tuo nervosismo. Non capisco benissimo la tua situazione: hai richiesto la qualifica "sotto condizione" di IAP, hai superato l'esame per ottenere la capacità professionale, e poi non capisco cosa si sia dimenticato il professionista... si è dimenticato di comunicare all'organo competente i versamenti, l'attestato o tutto, insime all'invio della domanda per la richiesta della qualifica definitiva? Per quello che ne so, dovrebbero essere cmq gli organi provinciali a vedere in automatico se hai raggiunto i requisiti professionali richiesti tramite versamenti INPS o tramite l'esame (le modalità variano da provincia a provincia) in quanto ci dovrebbe essere un attestato provvisorio di IAP. Il mancato invio della richiesta per la qualifica definitiva avrebbe dovuto cmq far uscire gli organi provinciali competenti, far scattare un controllo per comunicarti tempestivamente che se non produci le prove che hai maturato i requisiti professionali in breve tempo, perdi la qualifica di IAP ed i benefici con essa ottenuti (quelli fiscali di sicuro, quelli dei PSR è un mistero anche per me).
Se tu hai conseguito i requisiti nel tempo indicato, non dovrebbero esserci problemi a spiegare la situazione all'organo competente; la capacità professionale, una volta ottenuta tramite esame, mi sembra difficile da perdere. Viceversa, il problema maggiore sarebbe stato nel caso i requisiti non fossero stati raggiunti per tempo.
Se sei proprio fuori tempo massimo di tanto (in genere sono due anni + uno/due anni bonus in caso di impedimenti) ed hai fatto domande di contributi (o peggio, hai usufruito di agevolazioni fiscali) lì diventa tutto più difficile e ti consiglio di sbrigarti a chiarire la situazione.
La soluzione sarebbe di rivolgersi al professionista che non ha fatto la domanda (e dato che lo stai pagando è passibile di denuncia in quanto è un errore grave dimenticarsi una cosa del genere in tenuta di documenti) e andare in regione/provincia a spiegare l'accaduto al funzionario competente e sentire cosa vi dice. Altrementi cambia professionista, sentire cosa ti dice e dovrai, mi sa, sempre andare a spiegare la situazione al funzionario che rilascia gli attestati definitivi. Non mordono, in genere i professionisti veri (associazioni tipo Coldiretti, Confagricoltura) li conoscono pure data la miriade di domande che inoltreranno.
Auguri
|
01/08/2013, 16:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|