Iscrizione all'albo degli imprenditori agricoli professional
27/07/2010, 14:11
Salve a tutti, sono nuova del forum ma soprattutto sono nuova del settore. Premetto che ho una formazione che non ha nulla a che vedere con la materia (ho fatto il liceo classico e mi sto laureando in archeologia) ma sto cercando di mettere in piedi un'impresa agricola con l'aiuto della mia famiglia e di amici. Giovedì dovrò affrontare un esame per l'iscrizione all'albo degli imprenditori agricoli professionali e per me è un po' un salto nel buio...qualcuno di voi sa dirmi su cosa verteranno le domande? E se saranno di carattere specifico oppure no? Purtroppo non riesco a farmene un'idea e il libro su cui sto studiando tratta alcuni argomenti in maniera abbastanza approfondita (almeno per me ) e mi riesce difficile acquisirli tutti, anche perché mi mancano del tutto le basi... Grazie mille in anticipo!
Re: Iscrizione all'albo degli imprenditori agricoli professional
29/07/2010, 10:24
BUONGIORNO
é LA PRIMA VOLTA CHE SENTO DI FARE UN ESAME X DIVENTARE I.A.P. MI STò CHIDENDO LE MOTIVAZIONI. POTRESTI ILLUMINARMI X FAVORE? AUGURI X L" ESAME. TI RINGRAZIO E CORDIALI SALUTI.
Re: Iscrizione all'albo degli imprenditori agricoli professional
29/07/2010, 10:34
L'ha fatto mia moglie circa un mese fa, per iscriversi all'APIA come agricoltore di seconda categoria, argomenti: apicoltura e coltivazione mirtilli. Per noi si tratta di attivita' in corso da vari anni.
L'esame e' (o dovrebbe essere) tematico perche' l'attivita' agricola e' necessariamente orientata a qualcosa di specifico, uno non fa l'agricoltore sui generis. Inoltre richiede di avere esperienza nei temi indicati, cioe' uno e' prima agricoltore e poi si iscrive all'albo, non viceversa. Anche perche' poi l'ente (nel nostro caso la PAT) si riserva qualche mese per verificare che l'attivita' in questione esista veramente, e non sia solo un trucco per ottenere agevolazioni, finanziamenti, etc.
Fin qui la teoria, l'esame in se' si e' rivelato una banalita', ma suppongo vari da provincia a provincia.