Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 3:59

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
iscrizione agricoltori diretti...quando? 
Autore Messaggio

salve,sono appena arrivata sul forum e sono molto appassionata della vita di campagna ma totalmente ignorante in materia fiscale e burocratica.in intenrnet trovo di tutto e il contrario di tutto e non riesco ad arrivare a capo del problema
il mio problema è questo:
sto per acquistare un terreno(ho già fatto il preliminare)agricolo di circa 1.73 ha tutto coltivato ad olivi.ed aattualmente sono casalinga
mio marito è propietario di un terreno confinante il mio di circa 1.50 ha. e lavora in polizia
vorremmo costruire su questo terreno una casa(che mi sembra di aver capito che con 3 ettari possa arrivare fino a 300 mq in un'unica abitazione...manco la reggia di Versailles)....
volevo sapere:
mi conviene diventare agricoltore diretto(o imprenditore agricolo...non ho capito perfettamente la differenza)prima della stipula dell'atto per risparmiare qualcosa sulle tasse?
se poi affittassi il terreno da mio marito e superassi quindi i 3 ettari a che titolo potrei costruire Versailles? ;)
La mia ttività sarebbe quella di gestione del fondo...ma nei vostri forum mi sembra di aver capito che non servirà poi necessariamente vendere il prodotto...
sui circa 3.5 ettari,avremo circa 220 piante di olivo e sarebbe quella la principale attività...ma si accettano consigli anche e soprattutto per creare coltivazioni biologiche e biodinamiche!!!
se un giorno volessimo far diventare la casa un agriturismo o un bed e breakfast avremmo dei problemi?
un geometra mi ha detto che con una procedura...boh...invece di una casa sola,avremmo potuto costruire diverse piccole unità abitative più quella principale,attribuendo a queste valore come: casa del bracciante,ricovero attrezzi,appartamento del guardiano del terreno...mi sembra un pò una forzatura ma se poi potessi usare questa soluzione per il b&b sarebbe meglio!!!
insomma...vogliamo fuggire dalla città...lavorare la terra non ci fa paura...la nostra casa sarebbe nel centro di questi 3.5 ha e stiamo cercando anche di capire come sbarcare il lunario avvicinando al classico lavoro di campagna anche qualcosa di alternativo da proporre...
grazie a tutti e scusate la lungaggine ;)
elisa e daniele

02/09/2010, 17:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un po' di informazioni le trovi qui:
sviluppo-rurale-f30/posso-diventare-imprenditore-agricolo-a-titolo-principale-t12622.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/09/2010, 18:13
Profilo WWW

intanto grazie mille per le spiegazioni sulla differenza tra coltivatore diretto e imprenditore agricolo....spero di ricevere altre notizie sul resto!! ;)
ciaoooooooooo

07/09/2010, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]