Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 19:35

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
io ho un sogno 
Autore Messaggio

Formazione: ragioniere e perito commerciale
Salve a tutti mi chiamo Francesco ho 22 anni e vivo a Catania.
Fin da piccolo ho avuto una grande passione per gli animali da cortile infatti avevo galline cavalli conigli maiali ecc..
Poi col tempo e con la residenza in città questa mia passione mi è rimasta assopita dentro.
Ho fatto molti lavori da quanto avevo 13 anni, fabbro,muratore, elettricista, idraulico, fotografo, cameriere,pescatore, quindi molto impegnato, fino a quando tempo fa trovo lavoro come giardiniere tutto fare presso la mega villa di un giudice antimafia di Catania, e qui mi diede delle mansioni da fare come curare l'orto ed i suoi animali...meeè. bellissimo aveva galline conigli e maiali, e qui mi è riuscita tutta la mia vecchia passione,ma questa volta era diverso la sentivo più forte,basta mi sono deciso, volevo anche io la mia mini fattoria.
Torniamo ad oggi, finalmente dopo un anno di duro lavoro sono riuscito a mettere da parte un bel Po di denaro e circa un mese fa ho comprato un pezzo di terra di 1400 m2 a Nicolosi ( ct) in zona c del parco dell'etna, una meraviglia di pace circondato da pochi alberi di quercia e castagno.
Ora scusatemi se mi sono dilungato troppo,quello che volevo chiedere e cosa devo fare per avviare un attività, nel senso vorrei cominciare ad allevare dei polli allo stato brado(ruspante) con tutti gli accorgimenti biologici, non dico di volerne allevare come un industria ma una cosa per intenderci mettere il cartello fuori con scritto VENDESI POLLAME, e rifornire un paio di girarosto della zona e fare una macellazione casalinga, vorrei puntare molto sulla qualità che sulla quantità, quindi vorrei sapere dato che voglio mettermi in regola su tutto, passo passo quello che devo fare per avviare questa attività, pensando magari ad acquistare il terreno del vicino ,costruire una casetta( penso si possa fare con questo tipo di attività anche se ci sono vincoli nel terreno??) E magari allevare anche maiali e conigli sempre allo stato brado,
Ancora scuse per il poema e volevo essere il più chiaro possibile aspetto tanti consigli e delucidazioni da ne capisce più di me..grazie.

11/07/2013, 14:55
Profilo

Cita:
1400 m2

:P o ti sei dimenticato gli zero nei mq oppure devi ridimensionare le tue ambizioni :roll:

11/07/2013, 15:02
Profilo

No sono proprio millequattrocento metri :roll: cmq come avevo detto io volevo cominciare con dei polli in piccolo per poi più in là comprare il terreno del vicino collegato al mio per un totale futuro di un ettaro..

11/07/2013, 16:15
Profilo

E' un po troppo piccolino come terreno , ho i miei dubbi che regga economicamente un'attività così piccola, hai già fatto dei calcoli a tavolino?

11/07/2013, 16:47
Profilo

flowergarden ha scritto:
E' un po troppo piccolino come terreno , ho i miei dubbi che regga economicamente un'attività così piccola, hai già fatto dei calcoli a tavolino?

Onestamente no però diciamo sarà un attività per immettersi nel mondo dell'allevamento infatti sarà una seconda attività dopo di che tra un anno o due comprerò altri 9000 metri del terreno confinante al mio, diciamo sarebbe la mia gavetta..

11/07/2013, 17:27
Profilo

Beh se hai il terreno e non hai tante spese di start up puoi provare ma io un prospettino sul mercato di riferimento lo farei, giusto per vedere a cosa si va incontro, poi tu fai come vuoi :D

11/07/2013, 19:56
Profilo

Qualcuno sa darmi risposte più precise inerenti alle mie domande su citate vi prego è urgente...

11/07/2013, 20:45
Profilo

Per avviare l'attività devi aprire partita iva(se non ce l'hai) oppure agganciare l'attività agricola a una partita iva già esistente, in genere per seguire l'attività agricola è meglio rivolgersi ad una associazione di categoria agricola, in modo che tu possa essere seguito sotto tutti i punti di vista e non solo strettamente fiscale. Lì ti diranno passo cosa e come devi fare per essere in regola e potrai chiarire tutti i tuoi dubbi

11/07/2013, 20:59
Profilo

Non posso aiutarti per l'allevamento, per il resto posso dirti che devi aprire una partita iva, iscriverti alla camera di commercio ed anche all'inps ed all'inail e sono spese, poi ti serve qualcuno che ti tenga la contabilità, tipo una associazione di categoria e sono altre spese. Riguardo al terreno devi vedere come è accatastato, dubito che con 1400 mq ti facciano costruire qualcosa se non magari un piccolo accessorio agricolo. Buona fortuna. ;)

11/07/2013, 21:07
Profilo

[quote="paolaelena"]Non posso aiutarti per l'allevamento, per il resto posso dirti che devi aprire una partita iva, iscriverti alla camera di commercio ed anche all'inps ed all'inail e sono spese, poi ti serve qualcuno che ti tenga la contabilità, tipo una associazione di categoria e sono altre spese. Riguardo al terreno devi vedere come è accatastato, dubito che con 1400 mq ti facciano costruire qualcosa se non magari un piccolo accessorio agricolo. Buona fortuna. ;)[/
quote]
Grazie tante per la risposta potresti essere più precisa cmq il terreno è catasto bosco..
grazie ancora

11/07/2013, 21:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo