|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Interpretazione prezziari regionali OO PP
Autore |
Messaggio |
lucac
|
Ciao a tutti, nel consultare un prezziario delle OO PP regionali ho visto che le tabelle riportano le voci nel modo seguente:
1)DESCRIZIONE OPERA 2)PREZZO UNITARIO PER UNITA' DI MISURA 3)% MANO D'OPERA 4)% DEGLI ONERI SICUREZZA INTERNI AL PREZZO.
esempio: 1) Movimentazione terreno 2) 10 euro a metro cubo 3) 2% 4) 0.07%
Volendo ad es movimentare 10 metri cubi di terreno io farei 10*10(costo unitario) =100euro
Sulle prime due voci non ho dubbi; mi aiutate a capire cosa significano la 3 e la 4? Come tenerne conto in una lista della spesa?
|
17/11/2009, 12:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nelle avvertenze iniziali ho trovato questa nota relativa al punto 4):
ONERI DI SICUREZZA La percentuale sul prezzo di applicazione relativa agli oneri di sicurezza esprime la parte del valore economico, interna al prezzo, così come previsto dalle disposizioni vigenti, necessaria per poter eseguire la lavorazione in regime di normale andamento, conduzione e sicurezza. La stessa definisce gli oneri di sicurezza specifici della singola lavorazione ed è stata calcolata in sede di redazione, stesura e valorizzazione delle singole analisi di prezzo che hanno generato il presente prezzario, tenendo conto delle caratteristiche soggettive della categoria di lavoro. Per quanto attiene alle caratteristiche oggettive del cantiere o sito di lavoro, dovrà essere prevista la stesura del computo metrico per gli oneri generali di sicurezza del cantiere. Tale computo è generato dal progettista in base all’applicazione delle prescrizioni operative per l’attuazione delle misure preventive e collettive previste nel piano di sicurezza e coordinamento del cantiere. A tal fine, nel presente prezzario, è stato predisposto l’apposito capitolo “Sicurezza”.
Per il punto 3) potrebbe essere che la % indicata è l'incidenza della manodopera sul prezzo?
Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/11/2009, 22:54 |
|
|
lucac
|
Si Marco, è così...mi sono informato meglio...è la % inclusa già nel prezzo con la quale influisce la voce sul costo unitario. Grazie per le info! Buona giornata!!!
|
18/11/2009, 11:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|