Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
INSEDIAMENTO IN AGRICOLTURA 
Autore Messaggio

buona sera sono un nuovo iscritto..... per adesso sono come operaio agricolo presso l'azienda di mio padre...... ma da gennaio ho preso in mano tutto cio che riguarda la manutenzione dei terreni dai trattamenti radicali a quegli fogliari..... insomma vorrei partire da gennaio prossimo come iap a titolo principale sperando in questi nuovi psr 2014-2020 che ci siano realmente dei contributi a fondo perduto per i giovani imprenditori.....
l'azienda sarebbe composta da fabricati rurali atrezzature come trattatore ecc per un estensione di circa 6 ettari tra uliveti frutteti e agrumeti........
quello che volevo chiedervi qui mio padre e coltivatore diretto da parecchi anni io invece volevo orientarmi per questa nuova figura di iap e volevo sapere se a livello inps i contributi sono uguali o maggiori?
come seconda cosa io abito in prov. di matera in una area svantaggiata non montana e siccome volevo sfruttare il compendio unico per l'acquisto dei terreni ,chiedendo ad un notaio mi ha detto che questa agevolazione l'anno tolta nella mia città secondo voi è possibile che sparisca questa legge in una città?
come terza cosa il patronato migliore in agricoltura e la coldiretti oppure la cia? sempre a livello di agevolazioni e domande che si fanno durante l'anno ....
grazie in anticipo per il vostro contributo!

21/04/2014, 23:15
Profilo

nessun suggerimento ???

22/04/2014, 13:26
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Dario prova a chiedere alla coldiretti della tua citta..qui perlomeno sono molto bravi e attenti..il notaio non metto in dubbio le sue conoscenze in materia...ma non so se ci puo essere un conflitto di interessi...so che un privato paga il 12 % mentre uno che ha titoli come iap paga solamente il 4 % lo sò perche io sto acquistando un piccolo terreno e ho gia chiesto..quindi informati bene...o appunto dalla Coldiretti o da un buon agronomo!!!! Saluti Tarty

@micovivai

22/04/2014, 16:49
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ciao Dario prova a chiedere alla coldiretti della tua citta..qui perlomeno sono molto bravi e attenti..il notaio non metto in dubbio le sue conoscenze in materia...ma non so se ci puo essere un conflitto di interessi...so che un privato paga il 12 % mentre uno che ha titoli come iap paga solamente il 4 % lo sò perche io sto acquistando un piccolo terreno e ho gia chiesto..quindi informati bene...o appunto dalla Coldiretti o da un buon agronomo!!!! Saluti Tarty

ciao tarty la tua risposta è in riferimento a quale mia domanda??? come estensione di terreni e fabbriati ci sarebbe un tetto minimo per essere un iap?

22/04/2014, 17:50
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Quale domanda???? :oops: :oops: :idea: :lol: :lol: :lol: scherzo scusami mi sono confuso avevo letto un altro post e ho risposto in questo..... :roll: non farci caso...ma te che intendi per tetto minimo..per essere Iap devi semplicemente fare un corso che dura se non sbaglio 18 mesi..oppure titoli di studio riguardanti l agricoltura...comunque anche a me interessa..aspetteremo gli esperti...ciao ciao.............

@micovivai

22/04/2014, 18:38
Profilo

mi sono iscritto a questo forum proprio perchè credo che ci sia gente più qualificata è informata di me nel districarsi nei nuovi psr 2014-2020- iap - cd- ecc ecc

22/04/2014, 19:55
Profilo

Formazione: Liceo classico
Ciao Dario, scusa se la mia domanda non e' inerente alla tua, ma visto che sembra che hai descritto la mia situazione con la tua, posso chiedere quanto vi costano i contributi come coltivatore diretto?

23/04/2014, 12:33
Profilo

Rispondo rapidissimamente, anche se vi invito a cercare nel sito visto che più volte sono state date queste risposte:

1) Contributi INPS: l'Imprenditore Agricolo Professionale (IAP, e non "IAP a titolo principale", non fate confusione) paga meno contributi in quanto non è tenuto al versamento della quota INAIL (poco più di € 700 se non sbaglio) cioè non è assicurato contro gli infortuni in agricoltura visto che non è detto che li debba coltivare lui direttamente. Nel tuo caso, invece, il mio consiglio è di iscriverti come CD poiché immagino sarai tu a coltivare direttamente i tuoi terreni e quindi è bene che tu sia assicurato contro gli infortuni;

2) Il compendio unico non lo hanno tolto solo dalla tua città, come dice il notaio :lol: , lo hanno tolto dappertutto a partire dal 2014; è rimasta, come agevolazione sull'acquisto terreni, la c.d. piccola proprietà contadina, riservata a chi ha la qualifica di CD o IAP;

3) Questione patronato: valuta i servizi offerti dai CAA della tua città, valutane i prezzi e scegli.

Saluti

24/04/2014, 16:25
Profilo

Apprendo ha scritto:
Rispondo rapidissimamente, anche se vi invito a cercare nel sito visto che più volte sono state date queste risposte:

1) Contributi INPS: l'Imprenditore Agricolo Professionale (IAP, e non "IAP a titolo principale", non fate confusione) paga meno contributi in quanto non è tenuto al versamento della quota INAIL (poco più di € 700 se non sbaglio) cioè non è assicurato contro gli infortuni in agricoltura visto che non è detto che li debba coltivare lui direttamente. Nel tuo caso, invece, il mio consiglio è di iscriverti come CD poiché immagino sarai tu a coltivare direttamente i tuoi terreni e quindi è bene che tu sia assicurato contro gli infortuni;

2) Il compendio unico non lo hanno tolto solo dalla tua città, come dice il notaio :lol: , lo hanno tolto dappertutto a partire dal 2014; è rimasta, come agevolazione sull'acquisto terreni, la c.d. piccola proprietà contadina, riservata a chi ha la qualifica di CD o IAP;

3) Questione patronato: valuta i servizi offerti dai CAA della tua città, valutane i prezzi e scegli.

Saluti

come iap a titolo principale forse ci sarebbe un vantaggio per i nuovi psr 2014-2020....... la cia cmq costa di meno

25/04/2014, 0:04
Profilo

Dario lo "IAP a titolo principale" non esiste....esiste l'Imprenditore agricolo professionale (IAP), stop. L'Imprenditore Agricolo a Titolo Principale (IATP) è una figura scomparsa circa 10 anni fa, sostituita dallo IAP.
Puoi usufruire del PSR anche con la qualifica di CD senza problemi.

Saluti

25/04/2014, 0:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]