un saluto a tutti, allora io sono un libero professionista che fa l'agricoltore come secondo lavoro (coltivo funghi e verdura). Siccome vorrei chiudere lo studio e dedicarmi interamente all' agricoltura vorrei sapere quanto andrei a pagare all'inps. Io non posseggo terreni di mia proprietà e il terreno dove ho le serre è sito in una zona industriale. Devo pagare una percentuale in base al reddito come faccio ora o è tutto un altro discorso??
Ciao Marco, l'attività è già avviata..sono già iscritto alla camera di commercio e ho la partita iva sia come libero professionista che come agricoltore..l'unico aspetto che non mi è chiaro sono i contributi inps dato che a quanto capito si paga in base ai terreni posseduti, ma io non ne ho
Come non ne hai? Immagino che quelli che utilizzi siano affittati giusto? Anche con terreni affittati, se hai i requisiti, devi iscriverti all'INPS come CD o come IAP
No, utilizzo un magazzino sito in un terreno nella zona artigianale (quindi non agricolo) di mio padre per i funghi..e per la verdura un terreno agricolo di mio zio che mi lascia in quanto lui non ci coltiva niente li..quindi non ho niente in affitto..
Mudregu ha scritto:No, utilizzo un magazzino sito in un terreno nella zona artigianale (quindi non agricolo) di mio padre per i funghi..e per la verdura un terreno agricolo di mio zio che mi lascia in quanto lui non ci coltiva niente li..quindi non ho niente in affitto..
provvedi a registrare un contratto di affitto unilaterale che andrà rinnovato di anno in anno o parla con tuo zio per fare un contratto a "basso" costo e per una durata di 10/15 anni in modo che lo puoi utlizzare anche per richiedere dei finanziamenti, stessa cosa con il capannone di tuo padre. Un suggerimento vedi se con le ultime novità in materia di edilizia è possibile passare il capannone in categoria catastale D10, in modo di pagare le tasse in modo minore.