Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 7:46

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inps agricoltura 
Autore Messaggio

un saluto a tutti, allora io sono un libero professionista che fa l'agricoltore come secondo lavoro (coltivo funghi e verdura). Siccome vorrei chiudere lo studio e dedicarmi interamente all' agricoltura vorrei sapere quanto andrei a pagare all'inps. Io non posseggo terreni di mia proprietà e il terreno dove ho le serre è sito in una zona industriale. Devo pagare una percentuale in base al reddito come faccio ora o è tutto un altro discorso??

08/06/2012, 16:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto dovresti avviare l'attività:
sviluppo-rurale-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.html

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/08/2012, 11:01
Profilo WWW

Ciao Marco, l'attività è già avviata..sono già iscritto alla camera di commercio e ho la partita iva sia come libero professionista che come agricoltore..l'unico aspetto che non mi è chiaro sono i contributi inps dato che a quanto capito si paga in base ai terreni posseduti, ma io non ne ho

28/08/2012, 13:48
Profilo

Come non ne hai? Immagino che quelli che utilizzi siano affittati giusto? Anche con terreni affittati, se hai i requisiti, devi iscriverti all'INPS come CD o come IAP

02/09/2012, 17:02
Profilo

No, utilizzo un magazzino sito in un terreno nella zona artigianale (quindi non agricolo) di mio padre per i funghi..e per la verdura un terreno agricolo di mio zio che mi lascia in quanto lui non ci coltiva niente li..quindi non ho niente in affitto..

02/09/2012, 18:36
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Mudregu ha scritto: