Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 7:46

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inps agricoltura 
Autore Messaggio

un saluto a tutti, allora io sono un libero professionista che fa l'agricoltore come secondo lavoro (coltivo funghi e verdura). Siccome vorrei chiudere lo studio e dedicarmi interamente all' agricoltura vorrei sapere quanto andrei a pagare all'inps. Io non posseggo terreni di mia proprietà e il terreno dove ho le serre è sito in una zona industriale. Devo pagare una percentuale in base al reddito come faccio ora o è tutto un altro discorso??

08/06/2012, 16:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto dovresti avviare l'attività:
sviluppo-rurale-f30/alcune-informazioni-su-coltivatori-diretti-t25694.html

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/08/2012, 11:01
Profilo WWW

Ciao Marco, l'attività è già avviata..sono già iscritto alla camera di commercio e ho la partita iva sia come libero professionista che come agricoltore..l'unico aspetto che non mi è chiaro sono i contributi inps dato che a quanto capito si paga in base ai terreni posseduti, ma io non ne ho

28/08/2012, 13:48
Profilo

Come non ne hai? Immagino che quelli che utilizzi siano affittati giusto? Anche con terreni affittati, se hai i requisiti, devi iscriverti all'INPS come CD o come IAP

02/09/2012, 17:02
Profilo

No, utilizzo un magazzino sito in un terreno nella zona artigianale (quindi non agricolo) di mio padre per i funghi..e per la verdura un terreno agricolo di mio zio che mi lascia in quanto lui non ci coltiva niente li..quindi non ho niente in affitto..

02/09/2012, 18:36
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Mudregu ha scritto:
No, utilizzo un magazzino sito in un terreno nella zona artigianale (quindi non agricolo) di mio padre per i funghi..e per la verdura un terreno agricolo di mio zio che mi lascia in quanto lui non ci coltiva niente li..quindi non ho niente in affitto..

provvedi a registrare un contratto di affitto unilaterale che andrà rinnovato di anno in anno o parla con tuo zio per fare un contratto a "basso" costo e per una durata di 10/15 anni in modo che lo puoi utlizzare anche per richiedere dei finanziamenti, stessa cosa con il capannone di tuo padre. Un suggerimento vedi se con le ultime novità in materia di edilizia è possibile passare il capannone in categoria catastale D10, in modo di pagare le tasse in modo minore.

05/10/2012, 14:42
Profilo

L'INPS (attorno ai 2500€ ho letto in giro) va pagata sempre e comunque anche se non superi i famosi 7000€?

03/01/2013, 3:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
I contributi previdenziali li devi pagare. Chi pensi che ti pagherà la pensione quando avrai raggiunto l'età?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/01/2013, 9:24
Profilo WWW

Beh, non so quanti anni abbia tu, ma io (31) sono abbastanza certo che se andiamo avanti così la pensione non la vedrò di certo. :D

Comunque era solo per capire. Se avvio un'azienda inizialmente ha bisogno del suo periodo di rodaggio.

Quindi ponendo che voglia "vedere come va" stando nel regime dei 7000€ mi sembra strano ritrovarmi a dover pagare 2500€ di sola INPS.

Tutto qua.

03/01/2013, 9:29
Profilo

fem ha scritto:
Beh, non so quanti anni abbia tu, ma io (31) sono abbastanza certo che se andiamo avanti così la pensione non la vedrò di certo. :D

Comunque era solo per capire. Se avvio un'azienda inizialmente ha bisogno del suo periodo di rodaggio.

Quindi ponendo che voglia "vedere come va" stando nel regime dei 7000€ mi sembra strano ritrovarmi a dover pagare 2500€ di sola INPS.

Tutto qua.

non è strano....è così....più o meno la cifra è quella, sia che tu guadagni o non non cambia...

03/01/2013, 14:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo