Ricorda che i contributi previdenziali non sono tasse ma servono a costituirti la pensione futura. Ormai il sistema è contributivo per tutti. Cioè, avrai la pensione sulla base di quanto hai versato nella tua vita lavorativa.
a detta del commercialista non devo pagare alcun contributo inps in quanto non raggiungo le giornate minime di lavoro in agricoltura, dice che per pagarli devo possedere un minimo di 3 ettari..vi risulta?
Dipende dalla coltura presente su quella superficie: se ha un elevato fabbisogno di ore di manodopera all'anno non c'è bisogno di avere Ha 3,00, possono essere anche meno, devi controllare le tabelle del fabbisogno di manodopera per ettaro/coltura della tua Regione (suddivisa nelle varie province). Per l'iscrizione all'INPS dipende da quale delle due attività di lavoro è prevalente per tempo e reddito di lavoro: sei più impegnato e guadagni di più dall'attività agricola rispetto a quella di libero professionista? Se si dovresti iscriverti come CD o come IAP cmq ti consiglio di informarti bene presso un CAA e non presso il commercialista.