sono nuova del forum e vorrei gentilmente sapere dove poter reperire informazioni riguardo all'apertura di un'attività agricola. Vivo sulle colline lucchesi e possiedo vari terreni con circa 1800 ulivi ed ho appena iniziato un'attività apistica (ancora a livello amatoriale). Sebbene sia cosciente del fatto che aprire un'attività agricola non sia nè facile nè redditizio, vorrei provare a piccoli passi ad aprire una mia attività. Poichè adiacente a questi terreni ho un casolare che affitto a turisti, il reddito che ne ricavo mi impedisce di aprire una azienda agricola (da cui sicuramente ricaverei meno)??
Inoltre, fino a questo momento mio babbo non raccoglieva tutto l'olio disponibile..ma solo quello necessario ai nostri bisogni..vorrei dunque prima di tutto provare quest'anno a fare io la raccolta per rendermi conto dei costi (ho già cominciato io ad occuparmi delle piante-potature annesse). Il mio sogno sarebbe quello di coltivare piante officinali ma a chi dovrei rivolgermi per avere consigli diretti sul tipo di coltivazione (costi-guadagni) che potrei sostenere?
Scusate per questo post un pò ingenuo forse..sarebbero molte le cose che vorrei chiedere....è da molto tempo che penso di realizzare questo mio sogno. La natura è tutto il mio mondo...e anche se ho fatto diversi lavori..solo il lavoro della terra è quello che mi appaga di più anche se faticoso e ora come ora poco redditizio.
Cara Elisa, sono tante le domande che poni. Hai già letto qualche discussione in questa sezione? Perchè non visiti qualche azienda, giusto per farti un'idea? Ciao, Marco