|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ELISAKU
|
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e vorrei gentilmente sapere dove poter reperire informazioni riguardo all'apertura di un'attività agricola. Vivo sulle colline lucchesi e possiedo vari terreni con circa 1800 ulivi ed ho appena iniziato un'attività apistica (ancora a livello amatoriale). Sebbene sia cosciente del fatto che aprire un'attività agricola non sia nè facile nè redditizio, vorrei provare a piccoli passi ad aprire una mia attività. Poichè adiacente a questi terreni ho un casolare che affitto a turisti, il reddito che ne ricavo mi impedisce di aprire una azienda agricola (da cui sicuramente ricaverei meno)??
Inoltre, fino a questo momento mio babbo non raccoglieva tutto l'olio disponibile..ma solo quello necessario ai nostri bisogni..vorrei dunque prima di tutto provare quest'anno a fare io la raccolta per rendermi conto dei costi (ho già cominciato io ad occuparmi delle piante-potature annesse). Il mio sogno sarebbe quello di coltivare piante officinali ma a chi dovrei rivolgermi per avere consigli diretti sul tipo di coltivazione (costi-guadagni) che potrei sostenere?
Scusate per questo post un pò ingenuo forse..sarebbero molte le cose che vorrei chiedere....è da molto tempo che penso di realizzare questo mio sogno. La natura è tutto il mio mondo...e anche se ho fatto diversi lavori..solo il lavoro della terra è quello che mi appaga di più anche se faticoso e ora come ora poco redditizio.
|
22/06/2010, 10:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Elisa, sono tante le domande che poni. Hai già letto qualche discussione in questa sezione? Perchè non visiti qualche azienda, giusto per farti un'idea? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2010, 18:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|