|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Inizio attività agricola: quanti mq?
Autore |
Messaggio |
jerico
|
Salve, appena iscritta Quasi 40 anni, con figlia e senza lavoro stabile. Vivo in Valle d'Aosta e l'idea è quella di "buttarmi" in agricoltura. Non ho terreni di mia proprietà e quindi ne sto cercando uno: ma di quanti mq mi chiedo? L'intenzione è quella di produrre, col sinergico, quindi colture miste, ma non ho idea di quanta terra mi serva per arrivare ad ottenere produzione per un reddito senza pretese, attraverso vendita diretta (copertura delle spese, affitto di casa, cibo, vestiti, insomma necessità di una mini famiglia...: io e la mia cucciola ). Affiancherei anche attività di lombricompostaggio, molto interessante. Chi mi dà un consiglio? Grazie.
|
13/03/2012, 16:08 |
|
|
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
jerico ha scritto: Salve, appena iscritta Quasi 40 anni, con figlia e senza lavoro stabile. Vivo in Valle d'Aosta e l'idea è quella di "buttarmi" in agricoltura. Non ho terreni di mia proprietà e quindi ne sto cercando uno: ma di quanti mq mi chiedo? L'intenzione è quella di produrre, col sinergico, quindi colture miste, ma non ho idea di quanta terra mi serva per arrivare ad ottenere produzione per un reddito senza pretese, attraverso vendita diretta (copertura delle spese, affitto di casa, cibo, vestiti, insomma necessità di una mini famiglia...: io e la mia cucciola ). Affiancherei anche attività di lombricompostaggio, molto interessante. Chi mi dà un consiglio? Grazie. ciao, sono un agrotecnico di Teramo, ma ho lavorato anche in VdA, ti posso dire che puoi richiedere i contributi o alla Regione o all'ISMEA per l'inserimento in agricoltura che consiste in base ai casi o di un fondo perduto di 40.000 euro o di un abbattimento degli interessi per una quota pari a 40.000 euro, inoltre bisogna analizzare che tipo di coltivazioni effettuare. l'ISMEA e la Regione VdA finanziano anche gli investimenti materiali (costruzione, ristrutturazione, acquisto mezzi, ecc...). Non resta altro che pensare al tipo di coltivazion effettuare, inoltre secondo me potrebbe essere utile anche effettuare attività di agriturismo.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
22/03/2012, 17:55 |
|
|
jerico
|
Ciao, ritorno all'attacco aggiornandoti sull'età, ormai oltre i 40 e quindi fuori dai finanziamenti di cui parlavi . Per quanto riguarda le colture da effettuare sono molto legate al clima di montagna. Quello che mi manca ancora è il terreno che acquisterei ma non ho idea di quanto debba essere in relazione al fatto che voglia metterci dentro anche, oltre alle coltivazioni, galline, conigli (forse), altri animali da cortile e alla luce della mia situazione, un'abitazione: perchè sono in affitto (che con il riscaldamento mi portano via il 44% dello stipendio da impiegato precario); perchè non intendo farmi un fondoschiena così per poi permettere a qualche disonesto di appropriarsi dei frutti del mio lavoro la notte a mia insaputa...e perchè mettere qualche stanza a disposizione di ospiti nell'ottica di un piccolo turismo agricolo non mi dispiacerebbe . Ho letto qui nel forum quanti sconsigliano l'inizio di un'attività agrcola partendo da zero, senza esperienza cioè, ma altre alternative non ho e mal che vada non dovrei trovarmi ad andare a mangiare alla Caritas (e poco c'è mancato...senza esagerazioni) . Quindi, se puoi aiutarmi te ne sarei grata, anche perchè sei stato l'unico a rispondere. Ora che per un pò (purtroppo non so per quanto) ho uno stipendio e quindi ho una certa serenità, potrei dedicarmi con meno urgenza alla creazione dell'attività di cui sopra, che potrebbe diventare la prossima e definitiva. Spero risponda presto, senza escludere interventi di altre persone. Ringrazio.
|
02/06/2013, 12:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|