|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
inizio attività agevolazioni
Autore |
Messaggio |
stemodi
|
salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni diplomato agrotecnico lavoro come collaboratore con mio babbo abbiamo un azienda agricola biologica di 150 ettari nelle collie forlivesi di cui 65 lavorativi a cereali .. vorrei prelevarne un terzo dell azienda e mettermi in proprio. Volevo mettere su un allevamento di bovini da carne razza romagnola e di suini la mora romagnola... volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi se ci erano fondi agevolazioni e con chi poter organizzare un piano di sviluppo.. usufruendo anche del primo insediamento! quanti animali si possono allevare con 40 ettari circa? c' è un numero minimo? di quanti metri hanno bisogno per i ricoveri( per farmi un idea per la costruzione delle stalle)?.... Il tutto allo stato brado naturalmente e biologico! grazie
|
03/06/2010, 18:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Stemodi, le domande relative ai bovini ti consigli di postarle nell'apposita sezione. Per presentare un piano di sviluppo devi rivolgerti a un tecnico abilitato. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/06/2010, 18:31 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
Caro stemodi puoi prelevare parte dell' azienda sotto forma di affitto ,comodato o altro.Per tutte le norme sulla formazione e strutturazione del contratto ti rimando alla Legge 203/82 ( Legge sui patti agrari) visto la tua giovane età ti consiglio di sfruttare la misura 112 “insediamento giovani in agricoltura” Inoltre il Reg.Ce 74/2009 potenzia gli incentivi per il ricambio in agricoltura. Allo scopo di facilitare ulteriormente l' insediamento di giovani agricoltori e l' adeguamento strutturale delle loro aziende , viene aumentato l' importo massimo dei contributi da 40 mila euro a 70 mila euro Per il Psr puoi rivolgerti ad un sindacato agricolo qualsiasi , Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri , loro hanno sia i tecnici abilitati sia la possibilità di presentare la domanda dei finanziamenti tramite l' organismo regionale pagatore. Ciao Francesco
03/06/2010, 21:50 |
|
|
stemodi
|
grazie per le risposte volvevo chiederti una cosa francesco, io ero piu propenso a comprarla la terra a mio babbo facendo uu mutuo a tassi molto vantaggiosi per l aquisto di terreni e investire quei soldi ..perdo qualche agevolazione facendo così?( parte mi servono per costrire la casa, e altra domanda avendo un nucleo familiare di tre persone essendo sposato con un bimbo piccolo ho altre agevolazioni?)..
|
04/06/2010, 7:28 |
|
|
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
ciao STEMODI, scusami ma posso chiederti di dove sei?
|
26/08/2010, 10:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|