Salve mi chiamo Mattia! Ho 21 anni... possiedo circa 8 ettari di terreno nel trevigiano e la nonna della mia ragazza ha una tenuta di circa 160 ettari nella Repubblica Dominicana... volevo chiedere a voi esperti dei consigli... mi piacerebbe avvisare un'azienda bio come posso fare? ? Quali sono le colture più indicate secondo voi?? Avrei degli incentivi vista la mia giovane età? Grazie
Prima devi diventare agricoltore e poi richiedere la certificazione Bio. All'estero la cosa è più complessa. Devi vedere che tipo di accordi ci sono tra gli Stati....
Ah ho capito.... quindi partendo dalle basi.... per diventare agricoltore oltre all.esperienza che sicuramente è indispensabile. .. burocraticamente cosa devo fare?? Essendo giovane ho degli incentivi?
In che zona hai il terreno in rep. dominicana? Conosco persone che hanno terreni e hanno discreta libertà. Se punti al bio anche la dipende cosa vuoi farne, io mi sono fatto delle idee e non credo che il mercato dominicano sia molto predisposto a queste cose a meno che punti all'export. Io non so se tu hai vissuto la per un po o se la tua ragazza ha esperienza nel campo ma non puoi minimamente paragonare Italia e Repubblica Dominicana per quanto riguarda colture o allevamenti, credo sia meglio per te pensare bene da dove vuoi partire. Sei giovane e puoi fare di tutto, prima però devi decidere se vuoi stare qua o andare la, di conseguenza potrai decidere cosa fare con l'altro terreno.
in che zona della RD è il terreno? Io ho una finca nella zona di San pedro dove ora stiamo coltivando e iniziando ad allevare. La è molto diverso dall'italia, sia in fatto di tecniche che di attrezzature. Esportare non è semplice, devi certificarti, devi trovare compratori, bisogna organizzare tutto prima per evitare di trovarsi all'ultimo ed essere costretti a portare le cose al mercato locale svendendole perchè ormai avanti con il grado di maturazione. Ti consiglio quando tornerai in RD fermati un po di piu e vai a visitare qualche hacienda per capire come lavorano cosi ti fai un'idea. Poi dipendendo dalla zona dove sei capirai come fare. la maggior parte dei piccoli coltivatori non hanno alcun permesso, solamente oggi hanno deciso di diventare agricoltori e molto probabilmente la terra non è nemmeno loro ma dello stato. Senti il IAD che sicuro ti potrà dare ottimi consiglio.