Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Re: INFORMAZIONI SUL PROSSIMO "PRIMO INSEDIAMENTO"

06/11/2015, 18:55

ciao Marco. dunque, io sono perfettamente d'accordo che l' istituzione che eroga il fondo debba avere garanzia che effettivamente quel denaro venga utilizzato nell' impresa. questo è fuori ogni dubbio. la questione che mi fa pensare (e per questo sono curioso di vedere cosa sta succedendo a coloro che abbiano già firmato bandi passati), è questa: ammettiamo che io effettivamente per tutto il periodo previsto svolgo l'attività con scrupolo ed in maniera coerente con quanto previsto dal bando. ammettiamo che in effetti io utilizzi il 100% del fondo e che dimostri con fatture alla mano che davvero ho utilizzato i fondi per svolgere l' attività agricola. insomma: sono stato per tutto il tempo previsto assolutamente serio, onesto e perfetto nella gestione. L' istituzione ha ormai elargito tutto il fondo, e la banca (come fideiussore appunto) si è fatta garante del credito (cioè in parole povere si è impegnata verso l' istituzione a garanzia del beenficiario del credito, cioè io agricoltore). Quindi l' istituzione ormai è a posto, (perché tanto la banca si è impegnata come garante al posto mio), io sono a posto (perché tanto i fondi li ho ricevuti e usati tutti in maniera impeccabile). resta un dubbio non da poco: alla banca che si è impegnata per la fideiussione, chi glieli ridà questi 70000€?
io ci andrei con i piedi di piombo, tutto qui.
per questa ragione ero curioso di sapere da chi ha già firmato bandi in passato, di sapere come stanno andando effettivamente le cose.

Re: INFORMAZIONI SUL PROSSIMO "PRIMO INSEDIAMENTO"

07/11/2015, 10:40

vidiciocc ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione utilissima e do ragione a Vincenzo xche ho i stessi dubbi...
volevo chiedere gentilmente a Marco se questa garanzia di fatto, si parla di fideiussione bancaria o assicurativa xche cambia il discorso.
grazie e saluti Valerio


Ho trovato questo relativo ad un vecchio bando (2008) della Regione Veneto:

Il premio all’insediamento viene erogato, in unica soluzione, come anticipazione su presentazione di
fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari al 110% dell’importo anticipato. A conclusione delle
attività dovranno essere presentati i titoli di spesa giustificativi. In alternativa, se ne ricorrono i presupposti, il
premio potrà essere erogato direttamente su presentazione dei giustificativi di spesa da presentarsi entro 60
giorni dalla data di adozione del decreto di finanziamento delle domande.
Allegati
4083_AllegatoB_221175.pdf
(564.59 KiB) Scaricato 97 volte

Re: INFORMAZIONI SUL PROSSIMO "PRIMO INSEDIAMENTO"

07/11/2015, 20:53

Grazie Marco ora e più chiaro..
Rispondi al messaggio