Salve mio padre mi ha lasciato in eredità una ventina di terreni, vorrei sapere come posso sfruttarli per far diventare il tutto un lavoro vista la crisi che c'è in italia.
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
20/08/2014, 8:43
E' una domanda un po' generica. Quanta superficie? Dove si trovano? C'è disponibilità di acqua? Ci sono fabbricati? quanti capitali hai da investire? Che esperienza hai ? ...
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
21/08/2014, 12:57
uno di questi giorni avvicino al catasto per farmi dare tutti i dettagli sui terreni, purtroppo ho zero esperienze nel settore, fonti d'acqua ci sono solo in uno dei terreni dove mio padre aveva fatto un vigneto, come investimento parto con 5.000 euro e mi sembrano pochi specie per uno come me che non ha esperienza nel settore.
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
03/09/2014, 11:48
Sono andato al catasto e in totale ho 2 ettari di terreno, ma parlando con la coldiretti ( che voleva far aprire la partita IVA a mia madre) mi ha detto che venti mila mq sono pochi ce ne voglio 50 mila. Voi che pensate?
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
03/09/2014, 11:58
Ciao Claudio, per essere aiutato dovresti darci più elementi: ad esempio dove ti trovi (a seconda della zona la redditività dei terreni può cambiare moltissimo). Altra cosa fondamentale: come sei messo a livello di parco macchine? Hai un trattore? Cos'altro?
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
03/09/2014, 12:15
Mi trovo a Ventimiglia di Sicilia, i terreni sono intorno ad un lago, come macchinari possiedo solo in trattore. Ho un ettaro in un unico terreno e in altro ettaro diviso in più terreni l'idea visto che in un terreno già c'era e c'è ancora la vigna di continuare su quella strada e creare vigneti in ogni terreno per aumentare la produzione e vendere all'inizio solo il mosto per poi diventare (spero) produzione propria di vino.
Re: Informazioni su una ventina di terreni agrioli
04/09/2014, 17:10
claudio1985 ha scritto:Mi trovo a Ventimiglia di Sicilia, i terreni sono intorno ad un lago, come macchinari possiedo solo in trattore. Ho un ettaro in un unico terreno e in altro ettaro diviso in più terreni l'idea visto che in un terreno già c'era e c'è ancora la vigna di continuare su quella strada e creare vigneti in ogni terreno per aumentare la produzione e vendere all'inizio solo il mosto per poi diventare (spero) produzione propria di vino.
Beh, due ettari sono pochini, anche se tu decidessi di avviare una cantina. Tuttavia, giacché li hai avuti a costo zero, sono un bel tesoretto per cominciare. Se la vigna c'è, inizia con quella. Ti fai insegnare a potare (relativamente facile) e poi ci vai dietro e ti fai seguire per i trattamenti. Se puoi raccogliere a macchina, ti serve poca attrezzatura, direi che ti bastano 4.000 euro se hai il trattore. Altrimenti ti servirà un muletto con bidoni per la raccolta, magari di quelli da attaccare al trattore...