informazioni su attività turistica in zona agricola a Roma
15/06/2010, 11:13
Ciao a tutti. Mi chiamo Stefano e sto cercando informazioni sulla qualifica più adatta che dovrei ottenere per realizzare il mio progetto.
Sono in possesso di un terreno agricolo a Roma con casa padronale annessa. La struttura è molto ampia e si presta bene per essere utilizzata a fini di ricezione turistica.
Sto cercando quindi di raccogliere il maggior numero di informazioni per poter stabilire quale sia la formula migliore (fiscale e normativa) per attivare la struttura (agriturismo, bed and breakfast, etc...)
Da un punto di vista lavorativo, svolgo lavoro come impiegato full-time a tempo indeterminato per azienda privata.
La domanda in sostanza è questa: "come lavoratore dipendente a tempo indeterminato posso ottenere la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale o non professionale"? A chi mi posso rivolgere per poter ottenere tutte le informazioni di cui necessito? Questa qualifica, nella regione LAZIO; porta qualche beneficio in termini di finanziamenti o agevolazioni nel settore agri-turistico?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete fornirmi. Stefano
Re: informazioni su attività turistica in zona agricola a Roma
15/06/2010, 11:26
Ciao Marco, Grazie per la tempestiva risposta.
Il terreno è di 8,5 ha. Casa padronale costruita con regolare licenza edilizia come casa agricola e poi trasformata nel corso degli anni in villa.
Stavo pensando anche alla costituzione di una cooperativa a fini turistici. Insomma non mi è ancora chiaro quale sia la direzione giusta tra Agriturismo, Bed and Breakfast, Cooperativa o cosa? E quali tra queste dia maggiori benefici fiscali, normativi, etc.....