|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Informazione per avviare una azienda
Autore |
Messaggio |
andreapuntog
Iscritto il: 15/09/2013, 19:05 Messaggi: 5 Località: Monza Brianza
Formazione: Geometra
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare qui informazioni utili per riuscire ad aprire una piccola azienda agricola in Brianza. Inizialmente vorrei coniugare l'attività agricola con il mio lavoro da impiegato, ho già un piccolissimo orto con cui mi diverto a provare varie tipologie di piante ma sto cercando un piccolo terreno per poi avviare questa mia idea di attività.
Il mio obiettivo è un'azienda diversificata con culture a rotazione, dalla coltivazioni di erbe officinali a quelle delle leguminose (per reintegrare l'azoto), animali da reddito come i polli e via dicendo.
Speravo in qualche vostro consiglio perchè ormai vado verso i 40 quindi non sono proprio giovanissimo.
grazie !! Ciao Andrea
|
16/09/2013, 21:41 |
|
|
|
|
flowergarden
|
Consiglio l'inserimento in mercati locali, l'ingrosso ormai necessita di pesanti investimenti , ancora di più per chi inizia,potresti vendere all'ingrosso a livello locale con prodotti a zero chilometraggio o direttamente al dettaglio al consumatore finale.
|
16/09/2013, 21:51 |
|
|
andreapuntog
|
flowergarden ha scritto: Consiglio l'inserimento in mercati locali, l'ingrosso ormai necessita di pesanti investimenti , ancora di più per chi inizia,potresti vendere all'ingrosso a livello locale con prodotti a zero chilometraggio o direttamente al dettaglio al consumatore finale. infatti all'ingrosso non ci pensavo proprio .. grazie
|
19/09/2013, 18:54 |
|
|
antignano76
Iscritto il: 17/09/2013, 15:30 Messaggi: 24 Località: Antignano (Asti)
Formazione: Laurea in Scienze Naturali - Dottorando Università di Torino
|
Ciao Andrea. io mi trovo nella tua stessa condizione: verso i 40, vivo in campagna (colline del monferrato astigiano) e un inizio di coltivazione di aromatiche (essenzialmente lavanda). stiamo in contatto, così condividiamo notizie e info su bandi, finanziamenti e quant'altro.... in questo mio progetto sono un con un amico architetto, ancora più vicino di me ai 40..... abbiamo già un distillatore piccolo e abbiamo già iniziato ad imparare a distillare in corrente di vapore.... sinceramente non è ancora definito cosa faremo della lavanda, ma non pensiamo alla vendita all'ingrosso (dipendi troppo dai grossisti che fanno loro il prezzo, che ti tengono in scacco perchè sanno che se non gliela vendi al prezzo che dicono loro te la tieni....) pensiamo di più a chiudere la filiera, trasformando anche (distillazione per lo più...) ma i canali di vendita non li abbiamo ancora anche perchè non abbiam al momento una produzione degna di questo nome.... stiamo per comprare altre 320 piante di lavanda... speriamo di riuscire ad avviarci..... intanto ti segnalo il nostro sito (ovviamente in costruzione) www.laboratorionaturae.itkeep in touch! luca
|
20/09/2013, 10:34 |
|
|
andreapuntog
|
antignano76 ha scritto: Ciao Andrea. io mi trovo nella tua stessa condizione: verso i 40, vivo in campagna (colline del monferrato astigiano) e un inizio di coltivazione di aromatiche (essenzialmente lavanda). stiamo in contatto, così condividiamo notizie e info su bandi, finanziamenti e quant'altro.... in questo mio progetto sono un con un amico architetto, ancora più vicino di me ai 40..... abbiamo già un distillatore piccolo e abbiamo già iniziato ad imparare a distillare in corrente di vapore.... sinceramente non è ancora definito cosa faremo della lavanda, ma non pensiamo alla vendita all'ingrosso (dipendi troppo dai grossisti che fanno loro il prezzo, che ti tengono in scacco perchè sanno che se non gliela vendi al prezzo che dicono loro te la tieni....) pensiamo di più a chiudere la filiera, trasformando anche (distillazione per lo più...) ma i canali di vendita non li abbiamo ancora anche perchè non abbiam al momento una produzione degna di questo nome.... stiamo per comprare altre 320 piante di lavanda... speriamo di riuscire ad avviarci..... intanto ti segnalo il nostro sito (ovviamente in costruzione) http://www.laboratorionaturae.it" target="_blank keep in touch! luca Interessante .. da un lato sei fortunato che vivi in una zona importante per l'agricoltura (hai mai pensato a produrre e vendere uva?) Quanto terreno hai a disposizione per questa attività? Una curiosità, , come mai avete scelto proprio la lavanda? Ciao ed in bocca al lupo!
|
21/09/2013, 12:31 |
|
|
antignano76
Iscritto il: 17/09/2013, 15:30 Messaggi: 24 Località: Antignano (Asti)
Formazione: Laurea in Scienze Naturali - Dottorando Università di Torino
|
beh, andrea...grazie perchè apprezzi la mia zona. è in effetti per me una sorta di paradiso, dove il paesaggio che guardo alla sera mi ripaga di tutto, specie quando è limpido che sei circondato dalle alpi...bellissimo! per il discorso uva......è molto semplice: non ci penso nemmeno!!!!! siamo immersi nelle colline del vino dove ci sono migliaia di cantine e di produttori!!!!! che faccio, concorrenza a loro? in un mercato come quello del vino sovrassaturo e con enormi problemi (leggasi flavescenza dorata che sta falcidiando le vigne della mia zona......e le autorità competenti, leggasi politici, che sono solo capaci a spartirsi i soldi per scaldare la sedia.....o andare in giro alle inaugurazioni giusto per avere visibilità....) beh....direi che non è proprio il caso.
la lavanda...perchè è semplicemente bella, profumata. entra in produzione in poco tempo, è rustica e non necessita di particolari cure....mi e ci sembrava la pianta più adatta per iniziare un progetto agricolo da zero.
ma non abbiamo solo lavanda, anche salvia e menta. per ora.. poi un domani vedremo inoltre raccogliamo e distilliamo anche fiori spontanei e che troviamo in campagna (acacia, tiglio, viola mammola...) per usi diversi.... speriamo di riuscire a trovare dei finanziamenti, altrimenti...non si avvia un bel niente!!! tu come ti muovi in tal senso? hai già macchinari agricoli? a presto antignano76 p.s. se vuoi venirci a trovare per una gita sulle colline del vino diccelo!!!!
|
24/09/2013, 13:00 |
|
|
flowergarden
|
antignano76 ha scritto: Ciao Andrea. io mi trovo nella tua stessa condizione: verso i 40, vivo in campagna (colline del monferrato astigiano) e un inizio di coltivazione di aromatiche (essenzialmente lavanda). stiamo in contatto, così condividiamo notizie e info su bandi, finanziamenti e quant'altro.... in questo mio progetto sono un con un amico architetto, ancora più vicino di me ai 40..... abbiamo già un distillatore piccolo e abbiamo già iniziato ad imparare a distillare in corrente di vapore.... sinceramente non è ancora definito cosa faremo della lavanda, ma non pensiamo alla vendita all'ingrosso (dipendi troppo dai grossisti che fanno loro il prezzo, che ti tengono in scacco perchè sanno che se non gliela vendi al prezzo che dicono loro te la tieni....) pensiamo di più a chiudere la filiera, trasformando anche (distillazione per lo più...) ma i canali di vendita non li abbiamo ancora anche perchè non abbiam al momento una produzione degna di questo nome.... stiamo per comprare altre 320 piante di lavanda... speriamo di riuscire ad avviarci..... intanto ti segnalo il nostro sito (ovviamente in costruzione) http://www.laboratorionaturae.it" target="_blank keep in touch! luca Bravi, una bella idea con ottime prospettive. Il più consiste nel ricercare un prodotto richiesto a livello generale o per determinate aree geografiche (nazionali e non), una volta trovata la richiesta con qualche investimento e un rapporto qualità/prezzo nella norma i risultati dovrebbero arrivare.
|
24/09/2013, 13:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|