Riguarda tutti gli IAP o CD che si trovano ad insediarsi per la prima volta.
C'è una graduatoria a cui accedere previa consegna di una serie di cose.
Per primo ti consiglio di andare ad un'associazione di categoria o da un Agronomo in modo che poossano dirti cosa effettivamente ti serve.
Poi, la graduatoria è a punteggio, ed il punteggio è dato da molte cose:
- sei perito agrario? Si...ti ci vuole il diploma;
- sei operaio in un'azienda agricola da almeno due anni? Si...ti ci vogliono le bustepaga;
- svolgi attività agricola presso l'azienda di famiglia? Si...non ricordo cosa ti ci vuole..ma qualcosa ti ci vuole
Poi devi fare un progetto dove descrivi la tua azienda (acquistata, ereditata o in REGOLARE affitto agricolo) e dici quello che c'è attuallemte (come colture) e cosa vorresti fare.
I famosi 40000eurini non ti verranno dati così sulla parola, ma 27000 dovranno essere dichiarati (e spesi) per determinati progetti. I restanti te li danno per farci quello che vuoi.
Per esempio...decidi di fare il viticoltore.
Dovrai dire che viti prendi, e come intendi impiegare i famosi 27000eurini in quella vigna: una parte gli destini al sovrainnesto (è un esempio), una parte ai macchinari agricoli (botte, trincia...etc), una parte al ripristino della strada di accesso.
RICORDA che per 5 anni sarai vincolato dal FARE QUELLO CHE HAI DICHIARATO, e non puoi fare marcia indietro.
Inoltre...il 27000eurini non li puoi sopendere per l'acquisto di un trattore...nossignore!
Inoltre i soldi non li puoi spendere per l'acquisto di macchinari usati, ma dovrai altresì presentare 3 PREVENTIVI DIVERSI per ogni materiale macchinario che vorrai prendere con tale premio.
Una volta che vedranno il tuo sesso (se sei femmina passi avanti in graduatoria), la tua età (meno anni hai e meglio è), il tuo titolo di studio (se sei perito agrario sali in graduatoria), la superficie della tua azienda (anche qui conta molto), le colture in atto (importantissimo) e cosa vorrai fare (conta ancora di più)....dopo tutto questo ti verrà assegnato un punteggio.
Nella graduatoria ci rientrano in pochi (a volte anche solo dieci su un centinaio)..e a quel punto per 5 anni dovrai fare per bene e attenerti rigorosamente a quanto dichiarato, che almeno un controllino a sorpresa te lo faranno (com'è giusto che sia).
Un'altra cosa importante: i soldi ce li devi avere prima di tuo, e successivamente ti verranno restituiti.
Lo so che è assurdo (non dirmelo ma ci ho già sbattuto la testa pure io), ma prima spendi i tuoi e poi te li rimborsano.
Inoltre...
devi informarti quando esce il prossimo bando, ma temo che non ce ne saranno più molti visto che l'attuale PSR si conclude a fine anno.
Buona fortuna...ti ce ne vuole molta!