|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
frantoio
|
leggi e rileggi ma niente capisci!!!!chi è che cortesemente mi spiega i passi da compiere e cosa devo fare per poter usufruire di un incentivo per l'agricoltura? spiego subito...tra poco compiero i 18 anni di età e vorrei poter acquistare degli ha di seminativo per poi impiantar olivo;non mi dite xylella; non mi interessa e non ci credo; vorrei sapere cosa devo fare per usufruire delle agevolazioni che pratiche devo fare le eventuali iscrizioni a camera di commercio e,se, come funziona?ismea acquista il terreno ed io mensilmene o annualmente pago la quota e do 10 20 30 anni e mio? come precisamente funziona?e se invece siamo due giovani che vogliamo cominciare una società?per favore qualcuno che mi spiego perchè ho tanta voglia di spingermi in agricoltura ci sono nato e aime voglio che questa passsione sia coltivata!grazie mille!!!
|
20/11/2013, 19:12 |
|
|
|
|
mattiam
Iscritto il: 26/10/2013, 1:16 Messaggi: 136 Località: tra monza e milano
|
Quali sono i requisiti soggettivi per accedere alle agevolazioni per l'insediamento giovani in agricoltura? (ditta individuale e società)
Alle agevolazioni possono accedere giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non ancora compiuti che si insediano per la prima volta sia come impresa individuale sia all'interno di una società agricola esistente o di nuova costituzione. Sono ammessi anche giovani insediati entro i 6 mesi antecedenti la presentazione della domanda.
Oltre al requisito dell'età anagrafica, devono essere rispettati i seguenti requisiti: a. cittadinanza in uno degli stati membri dell'UE; b. residenza nel territorio italiano; c. possesso del requisito relativo alla capacità professionale secondo quanto stabilito dalle misure di primo insediamento dei PSR delle Regioni in cui ricade l'azienda da acquistare; qualora il giovane non sia in possesso del requisito relativo alla capacità professionale potrà acquisirlo nei 36 mesi successivi alla decisione individuale di concessione dell'aiuto; d. qualifica professionale (IAP/coltivatore diretto) dimostrata mediante iscrizione INPS da non oltre 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; in difetto il giovane è tenuto a dimostrare l'iscrizione INPS entro 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione alle agevolazioni, pena la decadenza. Inoltre, se l'insediamento avviene all'interno di una società agricola (iscritta alla sezione speciale "imprenditori agricoli" o "coltivatori diretti" della CCIAA, che ha per oggetto sociale l'esercizio esclusivo dell'attività agricola ai sensi dell'art. 2135 del c.c. e che riporti la dicitura "società agricola" nella ragione sociale o nella denominazione sociale) la compagine sociale di quest'ultima deve avere entro il termine massimo dei 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione alle agevolazioni, le seguenti caratteristiche: rappresentanza legale in capo al soggetto che si insedia, maggioranza assoluta, numerica e di quote, di soci di età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti, nonché essere amministrata da soggetti di età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti.
|
20/11/2013, 20:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|