Imu su terreni agricoli non coltivati ed affittati
13/06/2014, 12:19
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo al pagamento dell'IMU sui terreni agricoli. Il pagamento dell'IMU è dovuta sia sui terreni agricoli non coltivati che su quelli affittati a terzi (coltivatori diretti)? Ci sono delle agevolazioni in uno dei due casi? L'aliquota a quanto ammonta? E' uguale per tutti? Avevo letto un articolo che parlava di un'aliquota dello 0.76%, ma leggendo sul sito del mio comune (Salerno), se ho capito bene l'aliquota sarebbe del 10,6% e sinceramente per delle terre incolte mi sembra eccessivo.
Re: Imu su terreni agricoli non coltivati ed affittati
13/06/2014, 15:18
le agevolazioni ci sono per chi coltiva i propri terreni non per chi li da in affitto. L'aliquota è fissata dai Comuni. Non credo sia del 10,6 per cento, ma del 10,6 per mille.
Re: Imu su terreni agricoli non coltivati ed affittati
15/06/2014, 9:56
Parli di coltivatori diretti che coltivano il loro fondo o di fondi dati in affitto a coltivatori in pensione? Nel secondo caso ovviamente no: l'Imu la paga il proprietario.
Re: Imu su terreni agricoli non coltivati ed affittati
15/06/2014, 11:05
xMelax ha scritto:Parlo di terre incolte appartenenti a coltivatori diretti in pensione.
devi rivolgerti a qualche categoria di settore per sapere correttamente il tutto. Da quel che sò io se il terreno è suo ed è ad uso esclusivamente agricolo ed è un ex coltivatore diretto non dovrebbe pagare l'imu ma va cmq riportato nella denuncia dei redditi obbligatoria e pagare il corrispettivo in base alla rendita.