Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
IMU E VARIAZIONE DI CLASSE DA A3 A D10 
Autore Messaggio

Vorrei sapere come fare ad aggiornare la classe dei miei fabbricati rurali che vengono utilizzati con regolare licenza comunale per agriturismo. In pratica al momento della variazione da catasto terreni a quello dei fabbricati sono stati inseriti in A3 mentre nella realtà sono D10 poichè utilizzati per agriturismo. Ora mi toccherebbe pagare anche l'IMU ma nella realtà i fabbricati sono strumentali all'azienda agricola e quindi vorrei capire quale è la procedura esatta per sistemare il tutto e come comportarmi con l'IMU. :lol:

13/06/2013, 21:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Credo sia necessario rivolgersi a un tecnico:
http://professioni.agraria.org/" target="_blank

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/06/2013, 7:17
Profilo WWW

Ti ringrazio della risposta ma sono un collega e quindi un tecnico e quindi l'ho già trovato. Il problema è che trovo confusione sulla materia perchè sembrerebbe che basta fare un'autocertificazione attestante la ruralità dei fabbricati dii 5 anni precedenti e si potrebbe annotare in catasto senza cambiare la classe oppure si dovevano presentare dei modelli di aggiornamento sempre in autocertificazione ma sembrerebbe entro dicembre 2012, quindi quello che cercavo era un confronto tecnico.
Grazie :o

14/06/2013, 7:47
Profilo

Con l'autocertificazione era possibile fino al 30 settembre 2012 se non sbaglio, ora serve un vero e proprio Docfa con allegati i modelli necessari per la richiesta di ruralità e la documentazione necessaria: cmq la ruralità viene concessa solo ai CD ed agli IAP. I requisiti di ruralità sono stabiliti per legge (art. 9 commi 3 e 3bis del dl n.557/93) e non è necessario che cambi la categoria a D 10 in quanto basta una annotazione in visura catastale che specifica che quell'immobile ha le caratteristiche di ruralità.

Saluti

27/06/2013, 17:44
Profilo

perfetto. Ho già fatto la procedura tramite autocertificazione per l'annotazione. Avrei potuto fare anche il cambio a D10 ma ho valutato che la momento mo conveniva questo.
Grazie mille- :D

27/06/2013, 21:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]