Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

IMU e fabbricati rurali

24/07/2012, 9:35

Mio marito è coltivatore diretto e possiede due abitazioni in due regioni diverse. Per svolgere la sua attività capita che, durante l'anno, le abiti tutte e due. Ai fini IMU possono essere ambedue considerate fabbricati rurali ad uso strumentale? Se si come applicare le agevolazioni?

Re: IMU e fabbricati rurali

25/07/2012, 8:28

Dovresti provare a chiedere alla tua associazione di categoria. A me non sembra possibile.
Ciao,
Marco

Re: IMU e fabbricati rurali

02/08/2012, 22:23

Ma l'acquisto di un terreno agricolo con un capanno di cemento (annesso agricolo) come viene valutato ai fini IMU? non è che per caso viene considerato tipo "seconda abitazione" (trattandosi comunque di un immobile) o è una cosa a parte?

Re: IMU e fabbricati rurali

03/08/2012, 17:53

Se possiede i requisiti per il riconoscimento della ruralità, potrebbe essere accatastato come D/10 cioè come fabbricato rurale ad uso strumentale; questo permette di abbassare l'aliquota applicata per il calcolo dell'IMU che passa dal 7,6 per mille al 2 per mille con, inoltre, la possibilità del Comune, al momento del conguaglio a Dicembre, di poterla solo ridurre all'1 per mille o mantenerla al 2, ma non di alzarla come, invece, avverrebbe se fosse accatastata in altra categoria catastale; in questo caso il Comune potrà aumentare o diminuire quel 7,6 per mille fino a 3 punti per cui l'aliquota potrebbe scendere fino al 4,6 per mille (la vedo dura :) ) o salire fino al 10,6 per mille (più probabile).

Saluti
Rispondi al messaggio