Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:01

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
imprenditore agricolo 
Autore Messaggio

Ciao, volevo se possibile chiarirmi le idee: vorrei acquistare con mio marito un terreno su cui è stato approvato un progetto per la costruzione di un annesso agricolo. Mi dicono che per costruirlo è necessaria la partita Iva da imprenditore agricolo con attività secondaria. Che vuol dire? E poi soprattutto cosa comporta l'apertura della partita Iva. Considerate che l'aprirei io che sono una casalinga. Grazie

09/12/2009, 16:34
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
cara Corri
l' Unione europea attraverso il programma di sviluppo rurale in atto ( Psr 2007/2013), finanzia e incentiva la misura 216 denominata " Sostegno agli investimenti non produttivi"come potrebbe essere il tuo caso.
Il limite è che per ottenere agevolazioni economiche, bisogna essere imprenditori agricoli
Ti ricordo e ricordo che:
Chiunque, avendo la disponibilità di un fondo agricolo, può però iniziare un’ attività agricola imprenditoriale.

- Per l’ attribuzione del numero di partita Iva bisogna recarsi presso l’ Agenzia delle entrate di zona e chiedere il modello AA9/8 "non ha nessun costo"

-Se non si raggiungono vendite per un importo superiore a 7000 euro , non si è obbligati alla tenuta della contabilità o alla dichiarazione IRAP. In questo caso l’ iscrizione alla camera di commercio è facoltativa
-Se invece l’ attività agricola è prevalente diventa obbligatorio l’ iscrizione all’ Inps
Ciao Francesco

09/12/2009, 22:10
Profilo WWW

Grazie per la risposta mi hai chiarito le idee!!!!

10/12/2009, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]