|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Imprenditore agricolo o coltivatore diretto?
Autore |
Messaggio |
giacomo
|
Ciao a tutti, vi spiego il mio caso: sono un pensionato INPDAP (militare in pensione di 52 anni) che ha ereditato diversi ettari di terreno e poi ne ho anche acquistato altri. Mi sono iscritto anni fa come imprenditore agricolo a titolo non professionale, con partita iva, ecc.. ma senza pagare contributi previdenziali.. Tutto ok fino a qualche giorno fa, quando l'INPS mi ha recapitato una raccomandata con la quale mi ha iscritto come coltivatore diretto, obbligandomi a versare i contributi previdenziali dal 2004 ad oggi.
Specifico che il reddito agrario, benchè corrisponda al 75% circa del reddito totale, non è l'unico.
La mia domanda è: quale è la differenza vera tra imprenditore agricolo a titolo non professionale, quello a titolo professionale e il coltivatore diretto del fondo? Nel mio caso, avendo già la pensione contributiva (e non di anzianità), dovrei pagare i contributi all'INPS? E perchè? Quali sarebbero eventualmente i vantaggi x me? Grazie.
|
04/06/2009, 21:01 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/06/2009, 21:11 |
|
|
giacomo
|
Grazie del link, ma purtroppo non sembra rispondere ai miei quesiti. L'INPS vorrebbe oltre 11.000 x versare contributi che a me non servono dato che ho già la mia pensione.
|
04/06/2009, 21:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Mah, ho paura che tu li debba versare. Hai provato a rivolgerti a qualche associazione di categoria (Coldiretti, CIA o altro)? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/06/2009, 21:32 |
|
|
giacomo
|
Marco ha scritto: Mah, ho paura che tu li debba versare. Hai provato a rivolgerti a qualche associazione di categoria (Coldiretti, CIA o altro)? Ciao, Marco Io sono iscritto alla coldiretti, ma la sezione locale non mi ha detto nulla.. Perchè dovrei pagarli se già ho la pensione? Cosa avrei "in cambio"? Cmq grazie x le risposte.
|
04/06/2009, 21:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Penso un'integrazione della pensione quando avrai raggiunto il limite d'età. Penso... Spero nell'aiuto di qualcuno più esperto. In bocca al lupo, Marco
|
04/06/2009, 22:10 |
|
|
giacomo
|
Marco ha scritto: Penso un'integrazione della pensione quando avrai raggiunto il limite d'età. Penso... Spero nell'aiuto di qualcuno più esperto. In bocca al lupo, Marco Su questo già se ne può parlare.. il problema però è che il limite d'età per me che sono un militare è diverso da quello di un coltivatore diretto.. Cmq speriamo che anche qualcun altro mi possa dare qualche risposta..
|
05/06/2009, 12:24 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
giacomo ha scritto: Ciao a tutti, vi spiego il mio caso: sono un pensionato INPDAP (militare in pensione di 52 anni) che ha ereditato diversi ettari di terreno e poi ne ho anche acquistato altri. Mi sono iscritto anni fa come imprenditore agricolo a titolo non professionale, con partita iva, ecc.. ma senza pagare contributi previdenziali.. Tutto ok fino a qualche giorno fa, quando l'INPS mi ha recapitato una raccomandata con la quale mi ha iscritto come coltivatore diretto, obbligandomi a versare i contributi previdenziali dal 2004 ad oggi.
Specifico che il reddito agrario, benchè corrisponda al 75% circa del reddito totale, non è l'unico.
La mia domanda è: quale è la differenza vera tra imprenditore agricolo a titolo non professionale, quello a titolo professionale e il coltivatore diretto del fondo? Nel mio caso, avendo già la pensione contributiva (e non di anzianità), dovrei pagare i contributi all'INPS? E perchè? Quali sarebbero eventualmente i vantaggi x me? Grazie. La invito di rivolgersi al più vicino centro della CIA oppure della COLDIRETTI
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
05/06/2009, 18:23 |
|
|
giacomo
|
ivanocimatti ha scritto: giacomo ha scritto: Ciao a tutti, vi spiego il mio caso: sono un pensionato INPDAP (militare in pensione di 52 anni) che ha ereditato diversi ettari di terreno e poi ne ho anche acquistato altri. Mi sono iscritto anni fa come imprenditore agricolo a titolo non professionale, con partita iva, ecc.. ma senza pagare contributi previdenziali.. Tutto ok fino a qualche giorno fa, quando l'INPS mi ha recapitato una raccomandata con la quale mi ha iscritto come coltivatore diretto, obbligandomi a versare i contributi previdenziali dal 2004 ad oggi.
La mia domanda è: quale è la differenza vera tra imprenditore agricolo a titolo non professionale, quello a titolo professionale e il coltivatore diretto del fondo? Nel mio caso, avendo già la pensione contributiva (e non di anzianità), dovrei pagare i contributi all'INPS? E perchè? Quali sarebbero eventualmente i vantaggi x me? Grazie. La invito di rivolgersi al più vicino centro della CIA oppure della COLDIRETTI Grazie x la risposta, ma ha qualche "dritta" che può darmi?
|
06/06/2009, 20:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|